Le Crocchette di riso avanzato sono delle palline allungate deliziose e saporite. Mi piace la crosticina croccante che le ricopre e l’interno morbido e saporito. Io adoro il risotto al pomodoro e lo preparo almeno due volte a a settimana, motivo per il quale le mie crocchette di riso sono spesso ripiene di risotto al pomodoro. Ma il ripieno è personalizzabile e non è detto che dovete aspettare del risotto avanzato per prepararle. Questo comunque resta un ottimo modo per dare nuova vita ad un avanzo del giorno precedente. Provate per credere! Potrete servirle come un saporitissimo finger food oppure anche come un secondo appetitoso accompagnato da un buon contorno di patate, funghi o una semplice insalatina fresca.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Pappa al Pomodoro di mare, buonissima col sauté di vongole
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. In padella.
Tirate fuori dal frigo il pentolino con il risotto avanzato dal giorno precedente e appoggiatela sul vostro piano da lavoro, già appositamente foderato. Sbattete l’uovo in una ciotola e insaporitelo con un pizzico di sale di pepe nero mainato sul momento a proprio piacimento. Adagiate il tutto vicino al pentolino con il risotto avanzato e mettete accanto alla ciotola una scodella con il pangrattato. Prendete una piccola porzione di risotto e con le vostre mani dateli la forma di una pallina allungata compattandola con cura con i vostri palmi. Fate rotolare la polpetta schiacciata che avete creato nell’uovo sbattuto nella ciotola e poi nella scodella con il pangrattato.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Focaccia furba mozzarella e salame | Semplicemente fantastica cotta in padella
Adagiate la formina creata su un pezzo di carta forno sul vostro piano da lavoro e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento del risotto. Adesso passate alla friggitura delle polpette schiacciate. Scaldate dell’abbondante olio di arachidi in una padella antiaderente coni bordi alti e, appena il liquido sfrigolerà, uniteci le polpette schiacciate. Lasciatele cuocere per i minuti necessari a farle indorare da tutti i lati ricordandovi di rivoltarle di tanto in tanto. Con una schiumarola, prelevate dalla padella le polpette schiacciate e fatele riposare in un piatto ricoperto di carta assorbente. Aggiustatele di sale a proprio piacimento ed ecco che le crocchette sono pronte. Mettete i finger food i un bel piatto e servite queste crocchette come uno sfizioso antipasto infilzando ogni crocchetta con uno stuzzicadenti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…