Le Polpette di riso avanzato sono deliziose e saporite. Si tratta di un modo facile e gustoso di mangiare il risotto che vi è avanzato dal giorno precedente e che avete conservato in frigo. I bambini, e non solo, le adorano. Ecco, la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di bietole e fagioli | Una minestra sana e facile da preparare
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una scodella
- carta forno
- una teglia
- una forchetta
- Ingredienti
- riso avanzato del giorno precedente
- 1 uovo
- pangrattato
- un filo di olio extravergine di oliva
Polpette di riso avanzato, procedimento
Tirate fuori dal frigo il pentolino con il risotto che vi è avanzato dal giorno precedente e mettetelo sul vostro piano da lavoro, già appositamente foderato. Sbattete l’uovo in una ciotola e posizionatela accanto al pentolino. Versate il pangrattato in una scodella e poggiatela vicino alla ciotola. Prendete una piccola quantità del risotto e lavoratelo con le vostre mani per formare una palla che farete rotolare prima nella ciotola con l’uovo sbattuto e poi nella scodella con il pangrattato.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di tacchino con ripieno ai carciofi | gustoso e perfetto per tutti
Potrebbe piacerti anche: Frittata di spaghetti light con minestrone e emmenthal | Bontà unica
Ripetete le stesse operazioni sino all’esaurimento del composto. Adagiate le palline, alla giusta distanza tra loro, in una leccarda, già oliata, e bagnatele con un filo di olio extravergine di oliva a proprio piacere. Mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi e cuocete per 10 minuti. Ecco, le polpette sono pronte. Tirate fuori dal forno i finger food e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Mettete gli stuzzichini in un bel piatto e portate in tavola le polpette. Se le servite come secondo, potrete accompagnare a questi finger food un contorno di patate fritte, un buon purè oppure una insalatina fresca condita con sale, un filo di olio extravergine di oliva e aceto balsamico a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.