Per questo sabato prepariamo insieme un secondo piatto gustosissimo, che piacerà soprattutto ai più piccoli. Cuciniamo insieme le polpette con salsa al basilico.
Una ricetta semplice nella sua preparazione, il tutto a base di verdure e con una ottima salsa di accompagnamento. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle.
Leggi anche: Polpette patate e carote | Il secondo piatto preferito dei più piccoli
Leggi anche: Polpette di ceci ed erbe aromatiche | Facili ed anche light
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 10 foglie di spinaci
- 200 g di broccoli
- 2 carote
- 300 g di lenticchie
- 1 cipolla
- peperoncino
- 1 cucchiaio di panna di soia
- 1 peperone
- 200 g di pangrattato
per la salsa al basilico
- 1 spicchio d’aglio
- Sale
- olio extravergine d’oliva
- 50 g di basilico
Polpette con salsa di basilico: procedimento
Iniziamo con il lavare per bene tutte le verdure in elenco e a tagliare, in modo sottile, sia i broccoli che le carote. Successivamente, tagliamo alla stessa maniera, ed in modo sottile, anche il peperone e la cipolla.
Mettiamo il tutto all’interno di una ciotola ampia e mescoliamo con una forchetta.
A parte, iniziamo con il prepararci una padella con olio, peperoncino e sale e facciamo scaldare. Quando sarà caldo, aggiungiamo le verdure che avevamo tagliato. Sminuzziamo anche gli spinaci ed aggiungiamoli in padella.
Facciamo rosolare il tutto per 3 minuti, poi spegniamo e lasciamo freddare. Quando saranno tiepide, aggiungiamo un cucchiaino di panna di soia e le lenticchie. Mescoliamo per bene per far amalgamare il tutto.
Per addensare ancora meglio, uniamoci anche del pangrattato.
Una volta che il composto sarà creato, iniziamo a prelevarne dei pezzetti e a dare forma alle nostre polpette, passandole anche nel pangrattato. Mettiamole da parte e prepariamo la salsa al basilico.
Nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo le foglie di basilico, opportunamente lavate ed asciugate, insieme a olio ed aglio. Iniziamo a frullare e, a metà, aggiungiamo il sale. Mixiamo fino all’ottenimento di una salsa densa e cremosa.
A parte, scaldiamo l’olio in padella e, quando sarà caldo, iniziamo a friggere le nostre polpette e a scolarle, poi, su carta paglia.
Impiattiamo accompagnandole con la nostra salsa al basilico.
Leggi anche: Polpette con prosciutto e ricotta | Ricetta di riciclo facile e rapida
Leggi anche: Polpette con peperoni e spinaci | Una ricetta diversa dal solito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.