Le polpette sono tra le pietanze più amate da grandi e piccini, ma scommetto che non le hai mai provate fatte così: con la salsiccia sono una vera esplosione di gusto!

Una variante decisamente ricca quella che ti propongo oggi, da fare in qualsiasi occasione: un’esperienza di pura bontà che certamente ti conquisterà, con il suo sapore caratteristico e particolare.

Polpette ne esistono per tutti i gusti prova queste con la salsiccia 20220321 ricettasprint

Il risultato finale è da leccarsi i baffi, anche grazie ad un altro ingrediente che non ti aspetti e che contribuisce a rendere questo piatto veramente speciale.

Prendi la salsiccia, aggiungi questo ingrediente e preparati ad assaggiare qualcosa di veramente strepitoso

E’ una ricetta facile facile, di grande effetto pur essendo molto semplice e che ti salverà quando hai ospiti che vuoi stupire senza dover passare tanto tempo ai fornelli. Non svelare a nessuno l’ingrediente insolito che la rende così speciale: sarà una vera e propria sorpresa di gusto, soprattutto con l’aggiunta di un altro componente delizioso che attribuisce un tocco in più veramente unico e diverso dal solito. Prova e vedrai, ti innamorerai di questa ricetta!

Ingredienti

400 g carne macinata mista
300 g di salsiccia
2 fette di pane raffermo
2 cipolle dorate
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 ml di vino bianco secco
2 Uova
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione delle polpette di salsiccia e cipolle in padella

Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo le fette di pane raffermo in ammollo in un po’ d’acqua fredda fino a che saranno morbide. Scolatele e strizzatele bene, poi versatele in un recipiente. Private le salsicce del budello e sgranatele in una ciotola, aggiungete la carne macinata, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe, un po’ di prezzemolo tritato ed il parmigiano grattugiato. Impastate bene fino ad ottenere un composto uniforme, poi formate le vostre polpette, passatele nel pangrattato e friggetele in olio di semi ben caldo.

Trasferitele su carta assorbente e lasciate asciugare l’unto in eccesso. Intanto affettate molto sottilmente le restanti cipolle e versatele in una casseruola insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e lasciate rosolare per un paio di minuti mescolando, poi sfumate con il vino bianco e coprite. Proseguite la cottura per 10 minuti, poi aggiungete un pochino d’acqua e regolate di sale.  Fate addensare un po’ continuando la cottura per altri 5/6 minuti, infine aggiungete le polpette e fatele insaporire per qualche minuto, sempre a fuoco dolce, mescolando con delicatezza. Servitele subito, profumate e gustose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.