Ogni volta che prepari le polpette sono dure? Nessuno problema, forse hai commesso uno di questi errori. Solo evitandoli le polpette saranno morbide.
Le polpette sono sempre buone in qualsiasi occasione e preparate in qualsiasi modo, che sia fritte, al sugo o cotte al forno, non si può mai rinunciare. Una polpette tira l’altra, soprattutto i piccoli di casa ne vanno ghiotti. Ti è mai capitato di preparare delle polpette e dopo la cottura sono dure?
Quasi a tutte capita, si commettono banali errori o per distrazione o per fretta che rendono le polpette dure dopo la cottura. Oggi ti suggeriamo quello che non hai fatto, piccoli e semplici trucchi che possono rendere perfette le polpette. Nonostante sia una semplice preparazione, le insidie sono sempre dietro l’angolo. Ecco come preparare delle gustosissime polpette per tutta la famiglia che non siano dure dopo la cottura.
Da oggi non preparerai delle polpette dure se seguirai i nostri consigli, molto probabilmente fino ad oggi non hai fatto così. Iniziamo subito col dire che la scelta della carne è importante, la percentuale di grassi gioca un ruolo fondamentale, infatti si consiglia della carne tritata mista, vitello e maiale. Non si consiglia carne tritata molto magra, perché potreste trovarvi con delle polpette più dure.
Il primo passo è rivolgersi al proprio macellaio di fiducia e lasciarsi consigliare nella scelta. Non solo la scelta della carne è importante, anche il pane gioca un ruolo importante, va bene il pane raffermo ma è importante la fase di ammollo! In mancanza del pane raffermo anche del pane che si utilizza per preparare i tramezzini va bene.
Leggi anche: La marmellata affonda nella torta? Ecco il trucco per non sbagliare
Sarà necessario mettere il pane in una ciotola, aggiungiamo del latte o dell’acqua e poi strizziamo prima di aggiungere alla carne. Aggiungere il pane raffermo direttamente rende le polpette più dure.
Leggi anche: Come bagnare i savoiardi correttamente: la regola d’oro da seguire
Oltre al pane e alla carne, occorrono le uova intere, perché il tuorlo dona il sapore, l’albume è un legante. La quantità è importante per ogni mezzo chilo di carne basta un uovo. Se si mettono poche uova in base alla carne si potrebbero sfaldare le polpette, troppe invece rendono più dure le polpette.
Leggi anche: Se le gocce di cioccolato affondano nell’impasto, hai omesso questo semplicissimo passaggio
Se le polpette si devono friggere, il segreto è riscaldare l’olio correttamente ad una temperatura di circa 170° e deve rimanere costante. Se si frigge a temperatura alta si possono bruciare le polpette, a temperatura costante invece le polpette si cuoceranno bene e rimarranno morbide.
Un semplice trucco vogliamo svelarvi, se aggiungi della ricotta all’impasto o delle patate lesse le polpette rimarranno morbide in cottura, ma anche dopo!
Prova anche tu!
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…