Le polpette piacciono sempre a tutti, sono il piatto preferito da grandi e piccoli: le prepariamo oggi risparmiando sulla spesa ed anche in poco tempo.
Basta con i soliti impasti per polpette di macinato di carne o di pesce, risolviamo con questa ricetta un problema veramente fastidioso: quello che si presenta tutte le volte in cui cerchi di portare in tavola qualche contorno o piatti a base di verdure.
In quel momento tutta la famiglia si ribella, soprattutto i più piccoli spesso poco inclini a mangiare qualcosa di diverso dal solito, ancor meno se si tratta di ortaggi.
Metti tutti gli ingredienti insieme, impasta ed in pochissimo tempo avrai pronte le tue polpette deliziose. L’abbinamento perfetto? Spinaci e ricotta, meglio ancora se ne hai di avanzata in frigorifero e quindi un po’ più asciutta di quella appena comprata. Gli spinaci andranno benissimo sia freschi che surgelati, il tempo di preparazione sarà esattamente lo stesso ed il risultato? Piccole bontà croccanti con una sorpresa filante al centro che renderà ogni boccone irresistibile anche ai bambini!
Potrebbe piacerti anche: Cacciatorino avanzato, uniscilo a della buona verdura lessa: prepari un finger food favoloso
Ingredienti
500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
Un tuorlo
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di provola affumicata a cubetti
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lessando gli spinaci: scolateli e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente, lavorate la ricotta con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il tuorlo, il formaggio grattugiato, sale e pepe: mescolate molto bene.
A questo punto, unite gli spinaci strizzati e mescolate bene il composto assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Aggiungete ora un po’ di pangrattato, procedendo un cucchiaio alla volta fino a quando l’impasto non risulterà sufficientemente compatto da poter essere lavorato. Con le mani leggermente inumidite formate delle polpette della dimensione desiderata posizionando al centro un cubetto di provola affumicata.
Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete altro pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e quando sarà ben caldo friggete le vostre polpettine fino a che risulteranno ben dorate su tutti i lati. Una volta pronte, scolate le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso: gustatele ancora calde con il cuore filante!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…