Portate in tavola due variante dello stesso secondo realizzate con gli stessi ingredienti e in contemporanea per fare felici i golosi e i più salutari. Stiamo parlando delle Polpette al sugo e fritte.
Oggi vi presentiamo un modo speciale per poter realizzare con i soliti ingredienti e contemporaneamente due secondi simili ma diversi, entrambi irresistibili. Stiamo parlando delle Polpette al sugo e fritte. Si tratta di un doppio secondo davvero gustoso che potrete realizzare in poche e semplici mosse per la gioia di voi che cucinate ma anche di grandi e piccini. Vedrete infatti che queste piccole prelibatezze, sia nella versione dorata che in quella rossa, spariranno dal piatto dove le avrete servite molto più velocemente die pochi minuti che avete impiegato a realizzare.
Questo è dovuto al fatto che questi piccoli manicaretti sono semplicemente fantastici ed è praticamente impossibile resistergli. Essi sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
Il consiglio è sempre lo stesso: abbinate a queste polpette un buon contorno. Se state servendo la variante rossa di questo manicaretto, una delle soluzioni più goduriose è quella di portare in tavola assieme ad un contorno di patatine fritte che potrete inzuppare nella salsa delle polpette come fosse ketchup.
Se, invece, state servendo le polpette nella versione dorata, ovvero fritte ma priva di condimento, allora potreste abbinare un contorno leggero come potrebbe essere un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato oppure, in alternativa, dell’aceto balsamico. Ma queste polpette fritte si abbinano perfettamente anche con un buon purè di patate oppure di zucca.
In entrambi i casi, ricordate di presentare questo secondo con delle fette di pane morbido a propria scelta in modo da fare la scarpetta o nel sughino delle polpette oppure nel condimento tipico del contorno.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice alla zucca e amaretti | Dolce delicato e dal sapore rustico
Potrebbe piacerti anche: Brisè rustica di ceci | Un alternativo finger food da portare in tavola
Dosi per: 20 polpette
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 8 minuti in padelle oppure 8 minuti in forno a 180° + 10 minuti in padella
Tempo di riposo: qualche minuto
Mescolate il latte con la stessa quantità di acqua e metteteci in ammollo la mollica di pane per qualche minuto. Passato il tempo occorrente, mescolate il macinato con le uova, la cipolla, il prezzemolo sminuzzato, il pepe, il pane ben strizzato e il parmigiano fino ad avere un composto uniforme con metà del quale realizzerete delle polpette che farete rotolare nella farina prima di adagiarle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno leggermente oliata e cuocere a 210° per 8 minuti. Una volta cotte, le farete insaporire per 10 minuti in una padella con la passata di pomodoro bollente.
Potrebbe piacerti anche: Vitello ripieno alla zingara | Ricco di gusto e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Baccalà mantecato al latte di mandorle con polenta | Saporito e facilissimo
Mescolate il rimanente impasto con il rimanente prosciutto tritato e tre cucchiai di parmigiano per avere un’amalgama omogena con la quale darete forma delle polpette leggermente schiacciate che friggerete in olio caldo per 8 minuti. Una volta fritte, fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto e aggiustatele di sale. In entrambi i casi, servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…