Le polpette sono sempre ben gradite, ne andranno tutti ghiotti, la ricetta che vi proponiamo oggi è semplice, veloce e gustosa a prova di scarpetta, scopriamo insieme la ricetta perfetta.
Un secondo piatto classico, le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini, ma la ricetta di oggi è completa di verdure, quindi un piatto completo e ricco. Le polpette di possono preparare con la carne tritata di maiale, piuttosto che di vitello o pollo e tacchino. Scopriamo gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta sprint così da deliziare i vostri commensali.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crespelle formaggio e salmone | Gli ingredienti base per una cena light
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Arrosto di prosciutto con funghi ripieni
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carne tritata di maiale (o mista vitello e maiale)
- 2 uova
- due fette di pane raffermo
- q.b. latte
- 200 g di lenticchie in barattolo
- 150 g di pisellini in barattolo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 carote
- un pò di prezzemolo
- 350 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Polpette al sugo con verdure: preparazione
Per preparare questa ricetta molto gustosa, iniziate a mettere il pane raffermo in una ciotola con un pò di latte e lasciate ammorbidire, poi strizzate e mettete in una ciotola, aggiungete la carne tritata, le uova, il sale, il parmigiano grattugiato. Lavorate bene l’impasto con le mani e dovrete ottenere un composto sodo, poi formate con l’impasto le polpettine di misura media.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Secondo di Natale sprint | Pronto in poche e semplici mosse
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una cenetta light ma buonissima è possibile provate il panino sorprendente
In una padella dai bordi alti, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e fate soffriggere un pò, aggiungete le polpette, unite poi la polpa di pomodoro, la carote che devono essere lavate e sminuzzate, poi aggiungete un pò di sale, il prezzemolo lavato e sminuzzato, lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma media con coperchio.
Aggiungete poi le lenticchie e pisellini ben sgocciolati, poi dopo 10 minuti spegnete, ricordate di girare di tanto in tanto, facendo attenzione a non far rompere le polpette.
Servite calde e gustate.
Se dovessero avanzare potete conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo se tutti gli ingredienti sono freschi.
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.