Le polpette continuano a rimanere un piatto davvero molto importante nella tradizione alimentare italiana, motivo per cui ne esistono molte varianti della ricetta originale, compresa questa super light, così da poter mangiare le polpette anche se stai seguendo una dieta ferrea.
Per me è davvero importante evitare di cambiare le mie abitudini alimentari quotidiane, anche nel tentativo di mangiare le mie pietanze preferite, rivisitandole in chiave leggera.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta che ti stiamo per suggerire, ovvero quella relativa alla preparazione di polpette leggerissime, da mangiare senza sensi di colpa, rimanendo fedeli al regime alimentare scelto per perdere peso.
Polpette light, la ricetta approvata anche dai nutrizionisti
Nel caso in cui abbiate dei dubbi su come gestire la dieta, anche in vista della preparazione di alcuni piatti, parlatene tranquillamente con il vostro medico nutrizionista, che può aiutarvi suggerendovi diete e piatti in linea con le vostre esigenze, come nel caso di queste polpette. Facciamo riferimento a una ricetta leggerissima, adatta a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, gustando così una pietanza buona, leggera e soprattutto irresistibile. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 300 grammi di petto di pollo (anche intero ma già disossato),
- 2 uova,
- un cucchiaio di farina,
- un cucchiaio di pangrattato,
- un cucchiaino di formaggio grattugiato,
- sale,
- prezzemolo.

Ecco come preparare le polpette dietetiche
La preparazione delle nostre polpette comincia prendendo il petto di pollo, che va tagliato a cubetti. Non importa che siano troppo precisi, potete anche tagliarlo grossolanamente; l’importante è poi metterlo all’interno di un mixer e frullarlo fino a ottenere un vero e proprio macinato. Adesso trasferite la carne in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti: un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di farina, due uova e infine sale e prezzemolo a piacere.
LEGGI ANCHE -> Non è una focaccia bianca e nemmeno un panino, eppure a casa mia impazziscono quando lo preparo: ecco il panuozzo

Aiutandoci con le mani, lavoriamo gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto un impasto molto compatto, che potrete facilmente prendere per formare le vostre polpette. Ora, se volete mantenere la leggerezza del piatto, ciò che dovete fare è evitare la frittura. Quindi, cuocetele in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti, oppure in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti. In entrambi i casi, a metà cottura girate le polpette per assicurarvi che la carne si cuocia in modo uniforme.
LEGGI ANCHE -> Uova strapazzate al mattino, meglio del latte e biscotti: lo conferma il dietologo con questa ricetta, tanta energia, poche calorie!
LEGGI ANCHE -> Il segreto per preparare una torta di mele alta e soffice è questo, la conservi per una settimana in credenza