State pensando alla cena perfetta per tutti? Ecco le Polpette tenerone di patate, una versione originale e gustosa che conquista tutta la famiglia, soprattutto i bambini li adorerano e vogliono sicuramente il bis.
Per la cena di stasera o per i giorni successivi, abbiamo la ricetta gustosissima che metterà tutti d’ccordo, ecco le Polpette tenerone di patate, il piatto che i bambini vogliono. I tanto amatissimi teneroni, ovvero burger di prosciutto cotto, in una versione strepitosa che vale la pena di provare.
Andremo a realizzare una cena deliziosa, semplice e veloce supr adatta per i bambini, una fantastica purea di patate che avvolge un ripieno fantastico dei tanto amatissimi teneroni tagliati a tocchetti, poi cotti in padella con un pò di olio o in forno per un cottura più sana. Una vera e propria idea salvacena che piace di sicuro anche i grandi, quando proprio non sapete cosa preprare, questa é l’alternativa a cui puntare.
Cosa ne dite le proviamo a realizzare insieme queste deliziose polpette? Preparate tutto ciò che serve, allacciate il grembiule e il piatto sarà pronto in men che non si dica.
Leggi anche: Teneroni dolci all’uovo | Friabili e veloci per una merendina leggera
Leggi anche: Scaloppine di pollo prosciutto cotto e sottiletta | per una cena economica e gustosa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 4 minuti in padella 10 minuti in forno
Ingredienti per 4 persone
4 teneroni
500 g di patate
80 g di parmigiano
1 uovo
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
pangrattato q.b
2 uova per la panatura
Per realizzare queste deliziose polpette, per prima cosa ovviamente vanno lessate le patate. Immergetele quindi in una pentola con abbondante acqua salata e lasciatele cuocere per circa 15 20 minuti a fiamma viva. Quando si bucheranno con una forchetta saranno pronte, quindi scolatele e sbucciatele, riducetele in purea e versatele in una scodella.
Tagliate a tocchetti i teneroni e teneteli da parte. Alla purea di patate aggiungete un uovo, un pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato. Impastate accuratamente poi prendete un pò del preparato sul palmo di una mano e aggiungete i teneroni precedentemente tagliati, richiudete l’impasto di patate e schiacciate leggermente. Passate le polpette prima nelle uova sbattute insaporite con sale e pepe e nel pagrattato, siate delicati per evitare di romperle.
Leggi anche: Polpette al sugo ma di melanzane, leggere perché light
In una padella scaldate un filo di olio extravergine, cuocete quindi le polpette fino a doratura su ambo i lati, poi scolatele e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente. Per la cottura invece in forno, sistemate le polpette su una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con un pò di olio extravergine. Impostate il forno ad una temperatura di circa 180 gradi in modalità ventilato, quando sarà caldo infornate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…