Le Polpette di tonno e stracchino sono facili da preparare e molto gustose. Si tratta di un finger food che può essere servito come un secondo accompagnato da una insalatina fresca già condita. Seguite le indicazioni della nostra Ricetta Sprint e, con poco sforzo, realizzerete queste palline appetitose che piacciono sia a grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine verdi al limone e formaggio | Un delicatissimo primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Arrosto marinato alle spezie | Un secondo piatto corposo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- carta forno
- una leccarda
- una forchetta
- Ingredienti
- 165 g di tonno sott’olio
- 2 fette di pancarrè
- prezzemolo fresco q.b.
- 170 g di stracchino
- latte q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- pangrattato q.b.
Polpette di tonno e stracchino, procedimento
Versate il latte in una ciotola e metteteci in ammollo le fette di pancarrè per qualche minuto. Nel frattempo, private il tonno del suo liquido di conservazione e versatelo in una capiente ciotola. Sminuzzate il pesce con una forchetta e unite l’olio, il pangrattato e il prezzemolo lavato e tritato finemente. Mescolate gli ingredienti per avere un composto omogeneo e aggiungete lo stacchino con le fette di pancarrè strizzate e sminuzzate finemente. Mischiate il tutto con cura per avere un impasto uniforme che lascerete riposare per pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’arancia, sperimentiamo gli agrumi e vinciamo in tavola
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Prendete un pezzetto di impasto grande quanto una noce e, con le vostre mani, dateli la forma di una pallina. Adagiate la sfera di composto su una leccarda già appositamente foderata e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento dell’impasto. Ricordatevi di collocare le palline di composto alla giusta distanza le une dalle altre sulla leccarda. Bagnate le sferette con un filo di olio extravergine di oliva a proprio piacere e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Ecco, le polpette sono pronte. Tirate fuori dal forno i manicaretti realizzati e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Mettete i finger food su un bel vassoio e servite le polpette. I più golosi aromatizzeranno il tutto con dell’erba cipollina sminuzzata finemente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.