Le Polpette di tonno al sesamo sono delicate e pronte in pochi minuti. Si tratta di stuzzichini cotti in forno e fatti con impasto di tonno, uova, ricotta, capperi insaporito con spezie. Vediamo come prepararli con la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Lenticchie saporite agli aromi | Sfiziose e pronte in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Polpette di tonno al sesamo | Palline veloci e saporite per un’apericena gustosa
Dosi per: 27 polpettine
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Private il tonno del suo liquido di conservazione e spezzettatelo in una ciotola. Unite il parmigiano grattato. Le uova sbattute e la ricotta. Mescolate con cura gli ingredienti e incorporate il pangrattato necessario per addensare il vostro composto. Versate capperi in un colino e passateli sotto un getto di acqua corrente per dissalarli. Tamponate con della carta cucina tutti i capperi dissalati e raccoglieteli in un mixer cucina. Unite il prezzemolo pulito e frullate gli ingredienti per avere un composto omogeneo che rovescerete nella ciotola con il resto del composto. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti con cura per avere un impasto ben amalgamato e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Crema di asparagi bianchi | Semplice e vellutata per un primo caldo e sfizioso
Potrebbe piacerti anche: Salsicce di lenticchie con patate | Un secondo semplice e gustoso
Nel frattempo, versate il pangrattato in una scodella e unite i semi di sesamo e mescolate il tutto con cura per avere una panatura uniforme. Prendete un pezzo di impasto di circa 25-26 g e, con le vostre mani, dateli la forma di una pallina. Fate rotolare la sfera nella vostra panatura nella scodella e adagiatela su una leccarda già foderata con apposita carta. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento dell’impasto. Ricordatevi di collocare le polpette alla giusta distanza tra loro sulla leccarda. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Continuate a cuocere per qualche altro minuto in modalità grill in modo da indorare le sferette a proprio piacimento. Ecco, le polpette sono pronte per essere servite. I più golosi potranno accompagnarle con del buon ketchup.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…