È uno dei piatti che piace di più ai bambini, ma anche ai grandi, perché perfetto sia a pranzo che a cena. La ricetta che stiamo per proporvi è un classico della nostra tradizione, ma è sempre bello cucinarlo ancora ed ancora: le polpette in umido con piselli.
Le polpette sono buone da abbinarsi a qualsiasi contorno, ma sono buone anche da mangiarsi così, da sole. Quella di oggi, però, si supera su tutte.
Vi va di cucinarle insieme a noi? Sono davvero delle piccole sfere di bontà, perfette con il loro contorno di piselli.
Le polpette sono sempre buone
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararle.
Ingredienti
- 1 Uovo
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- Aglio
- 750 g passata di pomodoro
- Cipolla
- 250 g di carne macinata di maiale
- Sedano
- Carota
- 5 cucchiai Pangrattato
- Prezzemolo
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- 250 g di carne macinata di vitello
- 300 g Piselli congelati
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Procedimento per le Polpette in umido con piselli
Iniziamo con lo sminuzzare il prezzemolo e pulire bene l’aglio. A parte, uniamo in una ciotola, il parmigiano, l’uovo, il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo. Iniziamo a mescolare e poi uniamoci anche entrambi i tipi di carne. Mescoliamo ancora.
Porzioniamo, poi, l’impasto, creando le nostre polpette e appoggiamole su di un foglio di carta forno. A parte, tagliamo finemente e a fettine la cipolla, poi puliamo anche la carota e il sedano.
Prendiamo una padella, aggiungiamoci un filo d’olio ed uniamo la carota, la cipolla e il sedano. Lasciamo insaporite e poi aggiungiamoci la passata di pomodoro. Saliamo e facciamo arrivare a bollore. Quando sarà pronta, aggiungiamo le nostre polpette e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per 40 minuti.
Facciamo, nel frattempo scongelare i piselli e, a 20 minuti dalla fine della cottura, uniamoli in padella con le polpette. Quando saranno cotte, spegniamo, mettiamo il coperchio e lasciamo intiepidire, prima di portare in tavola e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.