Ceci già lessati, zucchine che cuociono solo dieci minuti e cottura in forno: veloci e pratiche, le polpette vegan di ceci e zucchine vi conquisteranno
Se siete alla ricerca di un secondo piatto sostanzioso e delicato al tempo stesso, provate le polpette vegan di ceci e zucchine cotte in forno, Non ci sono grassi aggiunti, niente latte né burro e la quantità di olio è minima. Quindi sono perfette per chi è a dieta e vuole una ricetta di giusto senza rinunce.
La preparazione dura pochi minuti, al cottura pure: in poco più di mezz’ora saranno pronte da servire, accompagnate da una bella insalata verde oppure da finocchi bolliti o gratinati. Provatele, piaceranno anche ai bambini.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di ceci e cavolfiore aromatizzate | semplicemente strepitose
Oppure: Polpette di zucchine e philadelphia | Originali e gustose
Ingredienti:
250 g di ceci lessati
300 g zucchine
rosmarino fresco
prezzemolo fresco
4-5 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
Per la cottura delle polpette vegan di ceci e zucchine abbiamo scelto la cottura in forno che è più leggera. Ma se siete amanti della frittura, nessun problema: padella, olio di semi caldissimo e mettete a cuocere.
Preparazione:
Prendete le zucchine, lavatele e spuntatele, poi tagliatele a pezzetti per velocizzare la cottura. Quindi mettetele in una pentola bassa con 2 cucchiai di acqua e un rametto di rosmarino che darà profumo e sapore.
Cuocete a fiamma media per circa 10-12 minuti. Prima di togliere dal fuoco togliete il rosmarino e schiacciate le zucchine con i rebbi di una forchetta riducendole in purea. A quel punto unite i ceci già lessati e frullate con un minipimer per ottenere una base cremosa.
Versate tutto un una ciotola e aggiungete del prezzemolo tritato molto finemente. Poi anche 3 cucchiai di pangrattato e regolate di sale.
Impastate velocemente con le mani semplicemente per compattate l’impasto. Poi, bagnandovi leggermente la punta delle dita, formate le polpette vegan di ceci e zucchine, della dimensione che preferite. Infine passate ogni polpetta nel pangrattato e sarete pronti per la cottura.
Mettete le polpette in una teglia foderata con carta da forno, bagnate con olio, aggiungete ancora qualche aghetto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe.
Cuocete in forno per circa 15 minuta 180°, spostando la teglia negli ultimi minuti sotto il grill. Sfornate e servite calde, ma sono ottime anche tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…