Oggi vi presentiamo dei finger food vegetariani facilissimi da preparare e leggeri che tutti possono mangiare. Stiamo parlando delle Polpette veloci di broccoli senza uova. Questi stuzzichini, infatti si preparano in pochi minuti e possono essere gustati dai vegetariani e anche dai celiaci in quanto sono senza prodotti di origine animale e sono senza glutine. Privi di farina, il loro impasto è fatto con broccoli, pistacchi, pan grattato senza glutine (o simili) e spezie comuni aggiunte a prorio piacimento.
Queste palline croccanti fuori con cuore filante al formaggio sono una vera fonte di vitamina C e di sali minerali che troppo spesso si perdono nella cottura dei cibi. Questa loro proprietà è dovuta al fatto che questi bocconcini sono fatti con una parte di broccoli lessati e una parta di broccolo crudo. Inoltre, questi stuzzichini contengono anche la clorofilla che ha una composizione simile alla nostra emoglobina e per questo è considerata un buon rigenerante cellulare.
Queste polpette sono ideali per un aperitivo light o come antipasto. Se le servite su un letto di foglie di insalata leggermente condita o altro contorno, sono anche un ottimo secondo vegetariano che piace a grandi e piccini. I bambini, quindi, potranno mangiare le verdure senza fare i soliti capricci ma, anzi, ve ne chiederanno ancora. Se volete preparare uno stuzzichino che possa essere mangiato anche dai vegani, vi basterò sostituire la scamorza con un formaggio vegan, privo di glutine se i vostri ospiti oltre che seguire una dieta che prevede di non mangiare cibi di origine animale e loro derivati sono celiaci.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia ripiena con ricotta e salame | Più che spuntino, cena finger food
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta come cucinarla | tutto quello da sapere per una cottura perfetta
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un cucchiaio di legno
- una ciotola
- un mixer cucina
- una pentola
- un colino
- una forchetta
- Ingredienti
- 30 pistacchi
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 1 broccolo grande
- un pizzico di sale fino
- peperoncino q.b.
- pan grattato (oppure crackers, grissini, cialde) senza glutine
- scamorza (facoltativa)
Polpette veloci di broccoli senza uova, procedimento
Cuocete al vapore tre quarti delle cimette del broccolo ben lavate per 15 minuti oppure lessatele in acqua bollente salata per i minuti necessari. Nel frattempo, mescolate i pistacchi frullati con le rimanenti cimette di broccolo. Trascorsi i minuti necessari, unite le cimette di broccolo lessate e ridotte a purea, il pan grattato e aromatizzate con sale, pepe e peperoncino (facoltativo).
Polpette veloci di broccoli senza uova ricettasprintPotrebbe piacerti anche:Â Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta asparagi e sogliola, pesce e verdure perfettamente insieme
Impastate con cura per avere un composto uniforme e date forma a delle polpette che friggerete in olio caldo, rivoltandole a metà cottura per indorarle da tutti i lati. In alternativa, infornate a 200° per 15 minuti. Ultimata la cottura, servite le polpette dopo averle spolverizzate con del pepe a proprio piacere. Per rendere l’impasto più saporito, potete aggiungere un trito di basilico e rosmarino e uno spicchio di aglio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.