Per far mangiare le verdure ai bambini dobbiamo inventarci una magia e questa è una ricetta che non potete fallire
Bambini e verdure sino due mondi che non sempre si incontrano. Quando ancora sono piccoli per capire, li possiamo fregare con i passati e le pappe, ma nella crescita cominciano a formarsi i loro gusti ed è tutto più difficile. E allora dobbiamo aggirare l’ostacolo inventando ricette alternative,.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come cuocere il polpo sul fornello facilmente | Ecco il metodo perfetto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpette ripiene di bietole e scamorza | Croccanti e invitanti
Come queste facilissime polpette di verdure. Un pieno di vitamine e di minerali buona da mangiare e bello da presentare in tavola.
Ingredienti:
170 g zucchine
350 g patate
140 g carote
170 g pisellini
1 uovo medio
100 g parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b..
pepe nero q.b.
Per impanare e friggere
2 uova
pangrattato q.b.
1 l olio di semi di arachide
Chi non ama il fritto può optare per la cottura in forno: appoggiate le polpette di verdure su una leccarda coperta da carta forno e cuocete a 190° per 25 minuti. Saranno buone ma non altrettanto croccanti.
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda già salata e versatevi le patate già lavate e ancora con la buccia. Cuocetele per 35 minuti, poi pelatele quando sono ancora calde e lavoratele con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Pelate e tagliate le carote, poi tagliatele a dadini larghi circa mezzo centimetro. Fate lo stesso lavoro anche con le zucchine, sempre della stessa dimensione. Lavate anche il prezzemolo, tritatelo finemente e tenetelo da parte.
Prendete un tegame ampio, accendete il fuoco e versate l’olio. Quando si è scaldato aggiungete le carote e quando sono passati 2 minuti anche i pisellini. Altri 5 minuti e buttate dentro le zucchine salando e pepando. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, le verdure devono rimanere un po’ croccanti. Spegnete e lasciate intiepidire.
Riprendete la ciotola con le patate, aggiungete il formaggio grattugiato e l’uovo leggermente sbattuto. Una grattata di noce moscata e poi aggiungete le verdure ormai intiepidite. Infine dentro anche il prezzemolo tritato. Amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto ma ancora morbido.
Bagnatevi leggermente le mani e date forma alle vostre polpette. Se fossero per gli adulti, potrebbero essere anche di misure più grandi, per i bambini vanno bene piccoline. Quando sono pronte, l’ultima fase è quella della panatura. Versate le uova in un piatto e sbattetele mettendo poi il pangrattato in un altro piatto.
Passate le polpette di verdure nell’uovo e poi nel pangrattato, di nuovo nell’uovo e ancora nel pangrattato. Il doppio passaggio farà aderire meglio la panatura senza farle aprire in cottura.
Friggete le vostre polpette in abbondante olio di arachidi, portato ad almeno 170°, cuocendole poche per volta in modo da non far raffreddare l’olio. Giratele un paio di volte e quando sono belle dorate tiratele su con un mestolo forato. Salate solo alla fine e servitele calde oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…