Polpette di Zucchine e Melanzane, il secondo di verdure più buono che ci sia.
La ricetta sprint per servire in tavola un piatto prediletto da grandi e bambini, perfetto per ogni stagione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di Zucchine alla Pizzaiola, il secondo irresistibile e facile da preparare
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 g di zucchine
350 g di melanzane
1 uovo
due fette di pancarré o pan bauletto o mollica di pane morbida
2 cucchiai di pecorino o grana
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di olio extravergine (facoltativo)
q.b. sale, pepe e basilico fresco
q.b. pangrattato
50 g di scamorza affumicata o classica o altro formaggio che preferite
q.b. olio di semi di girasole per friggere (in caso di frittura) oppure un filo di olio extravergine (in caso di cottura in forno)
PREPARAZIONE delle Polpette di Zucchine e Melanzane
Per preparare le vostre Polpette di Zucchine e Melanzane seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con lo sciacquare anzitutto le melanzane e le zucchine sotto acqua corrente fredda.
Asciugatele, spuntatele alle estremità e quindi tagliatele a pezzettini. Passatele poi tutte insieme al mixer assieme a del prezzemolo tritato e a del pancarré sbriciolato. Unite pure il pangrattato, l’uovo, il formaggio, il sale ed il pepe, passando ulteriormente al mixer.
Dovete ottenere un bel composto omogeneo, da trasferire all’interno di una ciotola. Da questo, staccate dei pezzettini di piccole dimensioni ai quali conferire ciascuno la classica forma rotondeggiante delle polpettine.
Adesso non resta che friggerle o cuocerle, a seconda di come preferite. Nel primo caso riponetele all’interno di una padella con abbondante olio di semi e lasciatele all’interno, non troppi pezzi alla volta, tenendole per pochi minuti fino a doratura raggiunta. Quindi scolatele su della carta assorbente da cucina e servitele una volta intiepidite.
Altrimenti le vostre Polpette di Zucchine e Melanzane possono anche essere cotte al forno. Posizionatele su di una teglia forno leggermente unta d’olio ed infornate a modalità statica preriscaldata per 15′ a 180°. Estraete a doratura raggiunta e servite quando intiepidite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Piadina all’Acqua Light, un manicaretto per rendere più allegra ogni cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube