Le polpettine al vino rosso sono morbide, profumate e molto saporite, metteranno d’accordo tutti, ecco la ricetta perfetta.
Le polpettine al vino rosso è un secondo piatto di facilissima preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Dopo la preparazione dell’impasto le polpette si cuociono in padella con aglio, rosmarino, olio e vino rosso.
Le polpette sono morbidissime a fine cottura, siamo certi che sarà un gran successo, tutti ne andranno ghiotti, accompagna con delle patate al forno, oppure con una bella parmigiana di melanzane filante. Nulla di più buono a cena. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpettine al vino rosso in padella: ecco come prepararle!
Che ne dici vuoi provare questa ricetta? Non è poi così difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, nessuno immaginerà quanto sono buone. Si diffonderà in tutta casa un buon odorino, nulla di più invitante. Accompagna con del pane e vedrai che successo.
Leggi anche: Polpette di pane e formaggio: deliziose, andranno a ruba in un attimo
Le polpettine si possono conservare bene in un contenitore a chiusura ermetica se dovessero avanzare, metti in frigo e riscalda prima di servire. Nell’impasto abbiamo aggiunto l’uva passa e i pinoli, proprio come vuole la tradizione, mia nonna le prepara sempre così. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carne macinata di vitello
- 2 uova
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un cucchiaio di uva passa
- un cucchiaio di pinoli
- pan grattato q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- farina q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale fino q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
Procedimento
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere in una ciotola la carne tritata, uniamo le uova, mescoliamo bene, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, l’uva passa, i pinoli, il sale, impastiamo per bene.
Leggi anche: Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico
Aggiungiamo anche il pan grattato, impastiamo ancora, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto. Infariniamo le polpette e poi prendiamo una padella, mettiamo l’olio e aggiungiamo i due spicchi di aglio e facciamo soffriggere per qualche secondo. Uniamo le polpette e sfumiamo con il vino rosso.
Leggi anche: Torta rustica con broccoli e pancetta: croccante fuori e morbidissima dentro
Facciamo cuocere per 25 minuti a fiamma media, copriamo con coperchio, giriamo le polpette a metà cottura e proseguiamo. Aggiungiamo poco sale e il rosmarino. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo le polpette.
Buon Appetito!