Un mix speciale, super gustoso che unisce diverse consistenze, prova le Polpettine croccanti con ripieno filante, un favoloso connubio che crea dipendenza.
Le Polpettine croccanti con ripieno filante, il mix favoloso che crea dipendenza. Deliziosa provola e una copertura esterna di pangrattato croccante fritte in olio bollente sono uno dei piatti più apprezzati sia come cena che come antipasto. Il successo di questo piatto è dovuto alla sua semplicità di preparazione, all’originalità della ricetta che unisce sapori diversi, così come all’ampio apporto nutritivo che garantiscono. Dal punto di vista culinario le polpettine croccanti sono semplicissime da preparare. Si parte dalla preparazione del ripieno di carne tritata, pane raffermo e altri ingredienti semplici, le classiche polpette insomma, ma hanno un ripieno favoloso alla provola. Il tutto avvolto nella farina, nell’uovo e nel pangrattato così da creare una panatura croccante all’esterno. Una volta preparate andranno fritte nell’olio bollente fino a divenire ben dorate.
Grazie al ripieno alla provola, e in particolar modo a questo speciale formaggio ottimo sia a crudo che cotto, le polpettine croccanti riescono a regalare ai commensali un piacevole mix di sapori. Ad apportare un gusto ancora più ricco è poi la croccante panatura, preparata a base di farina, uova e pangrattato. Un’altra caratteristica davvero interessante delle polpettine croccanti è rappresentata dalla loro ricchezza nutritiva.
Grazie al mix di carne e formaggio all’interno forniscono proteine e alcuni minerali come il calcio, mentre il pangrattato contribuisce a portare all’organismo una buona dose di carboidrati.
Abbinate anche dei contorni sfiziosi per rendere indimenticabile la vostra serata e non pensateci due volte, prepariamo insieme quasta travolgente ricettina perfetta per tante occasioni e ideali dall’aperitivo alla cena. Allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Polpettine di broccoli leggerissime, non le friggi
Leggi anche: Polpettine di melanzane in bianco: accompagnale a un bel calice di vino, io starei a posto così
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
250 grammi di vitello macinato
150 grammi di pane raffermo
2 uova
80 g di parmigiano
1cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio d’oliva
sale
aglio tritato q.b
100 g di provola affumicata
Farina q.b per la copertura
3 uova per la panatura
Pangrattato q.b per la panatura
Olio di semi di arachide per friggere
Mescolate in una terrina il vitello macinato, il pane raffermo ridotto a piccoli pezzi e bagnato e strizzato nell’acqua, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, l’olio d’oliva, il sale e l’aglio tritato. Formate una sfoglia con l’impasto. Tagliatela a piccoli dischi e mettete un pezzetto di provola affumicata su ognuno.
Richiudete ogni disco a metà, dandogli la forma delle polpette. Passate le polpettine di vitello prima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Friggile in abbondante olio caldo fino a quando non saranno dorate, in seguito posizionatele su un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Le polpettine di vitello panate e ripiene alla provola si servono calde, perfette da condividere come aperitivo, antipasto o perchè no, anche per cena. Vedrai che nessuno gli resisterà in effetti una tira l’altra. Buon appetito.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…