Rendete speciali i vostri aperitivi con degli stuzzichini gustosissimi realizzati con pochi ingredienti e tutti a costo contenuto. Stiamo parlando delle Polpettine croccanti.
Oggi vi presentiamo dei finger food facilissimi da realizzare e ricchi di gusto che piacciono tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Polpettine croccanti. Si tratta di piccole palline di pancarrè impanate e cotte in forno che vi conquisteranno fin da subito con la loro crosticina fragrante e il loro cuore filante.
Questa è una ricetta last minute che vi permetterà di preparare in pochissimi minuti e con una spesa economica irrisoria degli stuzzichini semplicemente fantastici, usando pochi ingredienti e un poco di fantasia.
Potete presentare queste polpette anche come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Il consiglio è quello di accompagnare questi finger food con una salsina al formaggio davvero deliziosa e pronta in un batter d’occhio.
Vedrete che questi stuzzichini sono talmente buoni che spariranno dal piatto di portata con il quale li serverete ancora più velocemente dei pochi minuti che avete impiegato per realizzarli!
La ricetta prevede che questi finger food siano farciti con del prosciutto cotto ma voi potete sostituirlo con qualsiasi altro affettato a proprio piacere così come potete sostituire o aggiungere al ripieno un altro formaggio a pasta filante.
Infine, potete anche presentare queste polpettine come secondo piatto sfizioso accompagnandole con dei fagiolini lessi sminuzzati mescolati con delle carotine tagliate alla julienne leggermente conditi oppure con un altro contorno di verdura a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Tozzetti al limone, delicati biscotti agrumati facili da fare
Potrebbe piacerti anche: Pane senza impasto, la velocità e il gusto
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: qualche minuto
Stendete le fette di prosciutto cotto sul piano da lavoro e coppatele per avere delle sagome circolari tante quante sono le polpette che volete realizzare. Private le fette di pancarrè dei loro bordi scuri e farcite ognuna con un cerchietto di affettato e qualche cubetto di formaggio taleggio. Ripiegate verso il centro gli spigoli di ogni fettina di pancarrè farcita in modo da avere dei sacchettini, sigillate bene i bordi e rotolate le palline ripiene nella farina, nelle uova sbattute, nel pangrattato e infornate a 180° per 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta veloce al mascarpone cioccolato e cappuccino | golosissima
Potrebbe piacerti anche: Frittata di patate arrotolata con spinaci, finger food facile e buono
Nel frattempo, sciogliete il burro in un pentolino e a fiamma spenta mescolatelo con la farina usando una frusta. Riportate il tutto sul fornello e scaldatelo per i minuti necessari a indorarlo leggermente. Aggiungete al roux il latte scaldato e aromatizzato con della noce moscata a proprio piacimento senza mai smettere di mescolare con la frusta. Cuocete per altri 5-6 minuti a fiamma dolce per avere una besciamella addensata che inizierà a bollire e nella quale scioglierete a fiamma dolce il formaggio, mischiando di tanto in tanto per avere la salsa al formaggio. Trascorso il tempo necessario, raccogliete il condimento in una bella ciotolina e abbellitela con un filo di ketchup e del prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento. Mettete le polpette in un bel piatto da portate e servitele accompagnandole con il condimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…