Le polpettine croccanti di pollo al basilico sono veramente facilissime, si preparano in 10 minuti e si possono gustare sia calde che fredde. Il loro cuore cremoso dona un tocco di sapore in più, lasciando invece la consistenza esterna croccante e sfiziosa. Un insieme di ingredienti che vi conquisteranno, invitanti ed appetitose come poche, una tira l’altra. Anche i bambini le adoreranno, grazie al gusto delicato e saporito, diverso dal solito: un modo alternativo per proporre un piatto ricco, ma estremamente facile da fare. In pochi passaggi riuscirete infatti a portare in tavola una pietanza strepitosa che vi garantirà un successo in tavola: come secondo piatto oppure come antipasto gourmet, ogni occasione si rivela perfetta per prepararle e mangiarle in compagnia! Vediamo insieme l’occorrente e mettiamoci ai fornelli.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette della nonna alla siciliana | Velocissime e buone anche fredde
Oppure:Â Mini panini fast food con polpettine e verdure | sfiziosi e pronti in 30 minuti
Ingredienti
400 gr di carne macinata di pollo
100 gr di pesto alla ligure
100 gr di pancarrè
Un bicchiere di latte
3 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di emmenthal a dadini
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle polpettine
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo le fette di pancarrè nel latte. In una ciotola capiente versate la carne macinata sgranata, un uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato. Unite poi il pesto ed impastate energicamente. Infine aggiungete il pancarrè ben sgocciolato e strizzato: lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Rompete le restanti due uova in una ciotola e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe. In un’altra versate il pangrattato e procedete nel formare le polpettine.
Prelevate piccole quantità di impasto, ricavate un piccolo incavo al centro e posizionate un cubetto di emmenthal richiudendo. Passate le polpettine prima nelle uova, sgocciolando molto bene l’eccesso, poi nel pangrattato avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie. Se avete tempo, fate riposare le polpettine in frigorifero per mezz’ora prima di cuocerle.
Trascorso il tempo necessario, scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, calate poche polpettine alla volta in profondità . Tiratele fuori con una schiumarola quando saranno ben dorate, fatele asciugare su carta assorbente e servitele subito oppure fredde saranno ugualmente strepitose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.