Pratiche, invitanti, profumatissime: le polpettine delicate di tonno al limone sono un’idea intelligente per quando avete poco tempo e voglia
Quando avete esaurito le idee per un aperitivo o per un secondo piatto, le polpette o crocchette sono sempre un ottimo rimedio. Oggi cuciniamo le polpettine delicate di tonno al limone, da servire come finger food oppure dopo un primo piatto, con un’insalata di pomodori. Ma sono anche comodissime da portare al lavoro per pranzo.
Per dare una spinta in più alle vostre polpettine delicate di tonno al limone, a posto dell’olio d’oliva nell’impasto potete usare l’olio al limone.
ti potrebbe piacere : Spaghetti al sugo di tonno l Accattivante con i pezzetti di pomodoro rosso
Ingredienti:
300 g di tonno al naturale
2 patate medie
2 uova
2 fette di pane casereccio
1 spicchio d’aglio
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
1 limone
olio d’oliva
sale
pangrattato
olio di semi per friggere
Polpettine delicate di tonno al limone, come preparare l’olio al limone
Preparare l’olio al limone è molto semplice: dovete mettere in infusione le zeste di un limone non trattato per almeno 7-8 giorni in mezzo litro di olio d’oliva. Vi tornerà utile anche per condire grigliate di pesce oppure verdure cotte al vapore o alla griglia.
Preparazione:
Lavate due patate medie e poi mettetele a lessare ancora con la buccia. Quando sono morbide e cotte scolatele, pelatele e schiacciatele in una terrina con i rebbi di una forchetta.
A quel punto aggiungete il tonno al naturale già sgocciolato, il pane sbriciolato con le mani, le zeste (bucce) di un limone non trattato, una manciata di prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati finemente.
Cominciate ad amalgamare con le mani o un cucchiaio di legno, poi unite anche il formaggio grattugiato, il succo del limone, 2-3 cucchiai di olio d’oliva e le uova già sbattute. Lavorate brevemente il composto fino a quando è tutto ben amalgamato. Deve risultare compatto e poco umido. Nel caso, quindi, aggiungete ancora un po’ di pangrattato e poi salate.
Bagnatevi leggermente le mani e formate le vostre polpettine, grandi all’incirca come una noce, da passare poi nel pangrattato.
Friggetele in padella con abbondante olio di semi molto caldo fino a quando non saranno dorate. In alternativa potete cuocerle in forno per 20-25 minuti a 200°, girandole a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche:Â Minestra al pomodoro l Piatto povero e gustoso pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Bicchierini con crema di ricotta e canditi, soffice dessert al cucchiaio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.