Veramente deliziose queste polpettine di alici fritte, la cui ricetta è una creazione della simpaticissima ricetta di cucina Anna Moroni: una tira l’altra!
Non c’è finger food più gustoso di quello che puoi fare a casa con le tue mani e soprattutto utilizzando ingredienti freschi e di stagione.
E’ sempre il momento giusto per proporre qualcosa di buono e genuino come quello che ti propongo oggi a base di pesce azzurro, una variante che si trova sempre disponibile.
Saporite e velocissime, bastano veramente 10 minuti per realizzarle: la cena sfiziosa per tutta la famiglia
Utilissima ricetta anche se devi creare un menù a base di pesce, sarà il tuo secondo diverso dal solito o anche un piacevole finger food da proporre come antipasto. Ci sono tantissime ragioni per poter fare queste polpettine croccanti e saporite, non devi fare altro che procurarti una materia prima veramente fresca per ottenere un risultato finale veramente perfetto. Non avrai grosse difficoltà visto che il pesce azzurro si trova sempre ed è facilmente reperibile oltre ad essere economico. Con pochissimo otterrai un piatto semplice ed al tempo stesso di grande effetto che tutti apprezzeranno.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di pesce, non sono le solite, se le prepari con questo trucchetto saranno perfette
Ingredienti
300 gr di alici fresche
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
Un uovo
Farina di riso q.b.
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle polpettine di alici fritte
Per realizzare questo piatto sfizioso, iniziate sminuzzando le alici al coltello dopo averle ben pulite, sciacquate e tamponate. Versatele in un recipiente ed aggiungete un pizzico di sale, il pecorino ed un uovo sbattuto.
Iniziate ad amalgamare bene con un cucchiaio, poi unite un po’ di prezzemolo tritato ed un cucchiaio di farina di riso alla volta proseguendo ad incorporare gli ingredienti. Regolatevi fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto. Fatto ciò formate delle palline con le mani e successivamente passatele nel pangrattato.
Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà giunto a temperatura calate poche polpettine alla volta e friggetele fino a che saranno ben dorate. Prelevatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente, poi gustatele subito ben calde: sono veramente una bontà incredibile!