Leggere e buonissime, le mie polpettine di broccoli leggerissime: ho trovato un metodo molto intelligente per prepararle
Ci sono mille modi per preparare le polpettine di broccoli, ma noi abbiamo scelto quello più leggero e anche più economico.
Perché in questa ricetta non buttiamo via nulla, nemmeno il gambo e le cuociamo nella friggitrice ad aria.
Non abbiamo la friggitrice ad aria? Nessun problema, per un risultato light va bene anche il forno, sempre a 180° ma per almeno 20 minuti sul ripiano centrale.
Ingredienti:
700 g broccoli
350 g ricotta
3 filetti di acciughe sott’olio
120 g pecorino
2 spicchi di aglio
200 g pangrattato
1 uova medio + 1 tuorlo
timo q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Prendiamo i broccoli e separiamo delicatamente le cimette. Stacchiamo i gambi e poi tagliamoli a pezzetti eliminando la pelle perché comunque è dura e rovinerebbe la salsina. Mettiamoli a lessare e quando saranno morbidi e scoliamoli tirandoli su con un mestolo forato.
Leggi anche: Involtini di prosciutto cotto filanti: la cena che mette d’accordo tutti!
Versiamoli nel boccale del mixer, aggiungiamo due pizzichi di sale, qualche macinata di pepe e un paio di cucchiaio di olio oltre alle foglie di timo. Allunghiamo con un bicchiere dell’acqua con cui li abbiamo cotti e frulliamo tutto fino a quando diventano una salsa fluida. Passiamola con un colino a maglie strette e teniamo da parte.
Riprendiamo la pentola in cui abbiamo cotto i gambi, con la stessa acqua, e mettiamo a lessare anche le cimette dei broccoli. Facciamole cuocere per 6-7 minuti al massimo e poi scoliamole ancora nel boccale del mixer che nel frattempo abbiamo lavato.
Aggiungiamo un paio di spicchi d’aglio tagliati a fettine e le acciughe sottolio scolate bene. Frulliamo di nuovo tutto fino a quando si trasformano in crema e poi versiamo tutto in una ciotola grande. Aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo, il pecorino grattugiato fresco, metà del pangrattato, la ricotta vaccina ben scolata, regoliamo di sale e pepe.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno fino a quando è ben amalgamato. Poi cominciamo a formare le nostre polpettine di broccoli grandi come una noce e appoggiamole su un piatto.
Leggi anche: Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai
Versiamo in un piatto fondo un po’ di olio extravergine e in un altro il resto del pangrattato. Quindi semplicemente passiamo le polpettine nell’olio e nel pangrattato facendolo aderire bene. Quando sono tutte pronte, appoggiamole su un vassoio prima della cottura.
Accendiamo la friggitrice ad aria, aspettiamo un paio di minuti portandola a 180° e cuociamo una dozzina di polpettine alla volta per 15 minuti o comunque fino a quando sono dorate. Andiamo avanti a cuocere anche le altre e quando sono tutte pronte portiamole in tavola insieme alla salsina preparata con i gambi.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…