Molto facili da preparare, molto buone da mangiare ed è anche un modo per mettere insieme ingredienti comuni

Alzi la mano chi non ha mai fatto cena con qualche carota bollita, una scatoletta di tonno e un pacchetto di cracker. Roba da dieta, ma anche molto triste.

Polpettine di carote e tonno, le puoi anche congelare, saranno il tuo must dell’estate

Ma se noi usassimo almeno due di questi ingredienti per preparare delle morbidissime e invitanti polpettine? Una ricetta facile facile anche molto sfiziosa.

Polpettine di carote e tonno, così buone che puoi anche congelarle

Le polpettine di carote e tonno sono molto leggere perché le cuoceremo in forno. Ma hanno anche un altro grande vantaggio: dopo aver preparato l’impasto le possiamo congelare nei comodi sacchetti gelo e tirare fuori all’occorrenza. Non è necessario farle scongelare, si cuoceranno in forno così.

Ingredienti:
3 carote grandi
240 g tonno sott’olio
1 uovo grande
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
foglioline di maggiorana q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpettine speciali

carote
Polpettine di carote e tonno ricettasprint

Laviamo e peliamo le carote. Le tagliamo a pezzi e le facciamo cuocere, scegliendo due vie. La prima è quella di metterle e bollire per 30 minuti in una pentola con acqua salata. La seconda invece è di cuocerle al vapore. In questo caso basteranno 20-25 minuti.
Il risultato finale deve essere quello di ammorbidire il più possibile le carote. Le scoliamo, o tiriamo su, e le schiacciamo fino a ridurle in purea. Per un risultato più rustico basterà uno schiacciapatate o anche solo i rebbi della forchetta. Per uno più liscio, invece, un frullatore a immersione.

Versiamo le carote in una ciotola e aggiungiamo il tonno, ben sgocciolato dal suo olio. Ti consiglio di usare quello nei vasetti di vetro, che ha una carne più compatta e saporita, ma è una questione di gusti.
Spezzettiamo bene il tonno e cominciamo a mescolarlo alle carote, usando un cucchiaio di legno. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pangrattato. Non tutto insieme, ma un cucchiaio alla volta, vedendo quanto ne assorbe il composto, perché potrebbero essere sufficienti anche 3 cucchiai.

tonno
Polpettine di carote e tonno ricettasprint

Impastiamo tutto direttamente con le mani, è anche un bell’esercizio fisico. Insaporiamo con della maggiorana fresca tritata, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Alla fine dovremo avere un composto amalgamato e omogeneo.
Lo copriamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo a riposare per 15 minuti. Passato questo tempo, ci inumidiamo le mani e cominciano a formare le polpettine, grandi al massimo come una noce.

Leggi anche: Il pollo lo faccio al formaggio, fila che è una meraviglia, ogni volta sparisce dal piatto in un minuto

Prendiamo una leccarda, copriamo la base con un foglio di carta forno e distribuiamo sopra le polpettine di carote e tonno. Le spennelliamo con un filo di olio extravergine d’oliva e le cuociamo nella griglia centrale del forno, preriscaldato a 200°.
Una cottura veloce, basteranno 12-13 minuti in modo che siano perfettamente cotte anche al loro interno e dorate fuori. Spegniamo, le tiriamo fuori e le possiamo servire calde, oppure tiepide con una maionese fatta in casa o una salsa allo yogurt.

forno
Polpettine di carote e tonno ricettasprint