Serviamo stasera per cena delle polpette di lenticchie che faremo senza carne e uova, ti assicuro che saranno una fonte incredibile di proteine e ne andranno pazzi tutti.
Nel caso in cui ti sia avanzate delle lenticchie dalla cena e vorrei riutilizzarle in cucina per dare nuova vita a un piatto incredibile, io ti suggerisco di fare delle polpettine.
LEGGI ANCHE -> Muffa in frigorifero? É giunto il momento di dire basta
Io le realizzo tutte le volte che posso, soprattutto per i miei bambini dato che loro non sono molto felici di mangiare questi legumi, in un certo qual modo, mi sono dovuta reinventare e questa ricetta mi ha aiutato in tante occasioni.
Prepariamo le polpettine di lenticchie per la cena
Chi ha detto che le lenticchie del giorno prima devono essere gli utilizza necessariamente con la pasta o solo per inserire all’interno di alcune minestre? Io, ad esempio, faccio le polpettine e devo dire che a cena è successo è garantito. Ci serviranno soltanto gli ingredienti che vi elencheremo di seguito:
300 grammi di lenticchie,
200 grammi di grana padano,
220 grammi di patate.
Per arricchire la nostra ricetta potrete utilizzare delle spezie come nel caso del pepe, oppure la paprica si è dolce che piccante. Passiamo subito a realizzarli insieme.
LEGGI ANCHE -> Bomba a Bake Off Italia, uno dei giudici senza pietà: “Ho trovato…”
Ti svelo come si preparano le polpette di lenticchie
Preparare le polpette di lenticchie è davvero molto semplice, possiamo utilizzare quelli del giorno prima oppure cucinarli appositamente per l’occasione. L’unica cosa da non dimenticare è la seguente: dobbiamo privarle interamente dell’acqua per poter passare allo step successivo. Nel frattempo, mettiamo a bollire le patate, per poi schiacciarle e ridurle purea così da amalgamarle con le lenticchie fino a ottenere un impasto unico e compatto.
Successivamente, continuiamo aggiungendo il parmigiano completando così la preparazione delle polpette. Prendiamo l’impasto e facciamo delle piccole palline che possiamo friggere l’olio bollente fino a doratura, quando tutte le nostre polpettine saranno pronte possiamo servirle ancora calde in tavola, ma vanno bene anche freddate durante un aperitivo.
Questa ricetta è molto versatile, quindi potrete completare la preparazione delle polpette di lenticchie con la panatura prima della frittura passandole nella mollica, poi nell’uovo è concludendo il tutto ancora una volta con la mollica.
Il risultato sarà in entrambi casi eccellente, così da servire in tavola qualcosa di diverso dal solito e lasciare tutti i tuoi commensali a bocca aperta. Insomma, una vera e propria delizia.
LEGGI ANCHE -> Dieta da incubo, non riesci a dimagrire? Allora stai commento questo errore