Aggiungi queste Polpettine di manzo e pancetta all’arrabbiata ai tuoi piatti e potrai realizzare delle ricette fantastiche! Bocconcini così non li hai mai provati prima!
Le polpettine di manzo e pancetta all’arrabbiata sono una delizia per il palato che ti sorprenderà con il loro gusto piccante e succoso. Una ricetta perfetta se punti su qualcosa di unico e gustoso, da servire sia come antipasto o come piatto principale, accompagnandole da una salsa forte o da un semplice contorno di verdure, ti garantisco che sono eccezionali e saranno un successo.
In queste polpettine c’è un mix di sapori favolosi che mai avresti pensato di unire, carne tritata di manzo, pancetta a tocchetti, peperoncino, uova, pane raffermo, sale, pepe e cipolla caramellata, ebbene si, hai capito bene, di certo sono inaspettati come ingredienti, ma il risultato è incantevole proprio per questo. Aggiungere altri ingredienti è possibile, ma puoi dargli giusto un tocco filante aggiungendo della provola grattugiata, che si sposa sempre in modo eccellente con qualunque pietanza o ricetta. In più se ti piacciono i sapori speziati, puoi aggiungere un pizzico i paprika piccante che eslaterà ancora di più, il sapore forte.
Goditi subito allora, questa deliziosa ed interessante ricetta sprint, un’alternativa perfetta e gustosa delle classiche polpette di carne che potrai servire ai tuoi amici, che ne andranno matti. Che sia per antipasto o come secondo piatto, queste polpettine faranno letteralmente impazzire chiunque. Quindi prepara tutti gli ingredienti e iniziamo subito a realizzarle insieme, non te ne pentirai!
Leggi anche: Polpettine di tonno e patate, buonissime anche fredde, spendi poco fai felici tutti
Leggi anche: Polpette di pane, cacio e uova | Si mangiano solo in Abruzzo, ma io ti svelo la ricetta delle nonnine centenarie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti per circa 20 polpettine
500 g di carne tritata di manzo
100 g di pancetta a tocchetti
1 peperoncino
2 uova
50 g di pane raffermo
sale q.b.
pepe q.b.
1 cipolla
Prezzemolo fresco tritato q.b.
50 g di formaggio grattugiato
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia pelando la cipolla e tagliala finemente. Versala in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva e lasciala rosolare fino a renderla dorata e molto morbida. Terminata la cottura, lasciala raffreddare e tienila da parte. In una ciotola, sbriciola il pane raffermo e aggiungi un po’ di acqua tiepida per ammollarlo. Spremi l’acqua in eccesso e aggiungilo alla carne tritata di manzo in una ciotola più grande.
Aggiungi a questo punto tutti gli ingredienti, quindi anche la pancetta a tocchetti, il peperoncino tritato finemente o in polvere, le uova, un pò di sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo. Impasta quindi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e como tocco finale, aggiungi le cipolle caramellate. Lavora ancora un pò l’impasto per renderlo omogeneo, dovrà risultare morbido ma facilmente lavorabile a mano. Nel caso dovesse risultare troppo morbido e difficile da modellare, aggiungi un pò di pangrattato per asciugarlo un pò. Forma quindi delle palline della dimensione che preferisci, ungendo le mani con un pò di olio per lavorarle meglio.
Scalda un l’olio in una padella antiaderente e cuoci le polpettine fino a quando saranno dorate e cotte uniformemente, dopodichè scolale e lascia asciugare l’eccesso di olio su carta assorbente. A questo punto, saranno pronte da gustare, in tutta la loro irresistibile bontà, accompagnate con salse, e contorni a scelta. Buon appetito!
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…