Polpettine di melanzane e ricotta, croccanti fuori e morbide dentro. Nessuno se le aspetterà mai e sorprenderete tutti.
Se deciderete di sbizzarrirvi con qualcosa di delicato e sfizioso oggi vi consigliamo questa ricetta delle polpette di melanzane e ricotta. Delle profumate e deliziose polpettine croccanti fuori e cremose dentro che sorprenderanno proprio tutti i commensali, grandi e piccoli che saranno. Sono veloci e si preparano secondo il procedimento delle polpette tradizionali, quelle fatte con la carne macinata.
Non ci vuole molto tempo e possiamo decidere di cuocerle sia friggendole , sia nel forno per renderle più leggere. La cosa importante è che l’impasto non deve essere troppo secco, altrimenti le nostre polpette on avranno il cuore morbido che desideriamo ottengano.
Polpettine di melanzane e ricotta
Queste polpette sono golose e perfette per essere un secondo da sballo oppure un aperitivo decisamente innovativo. Andiamo a vedere cos ci serve.
Ingredienti
1 melanzana
3 uova
aglio
60 g di parmigiano reggiano
200 g di ricotta
olio extravergine d’oliva
pangrattato
Polpettine di melanzane e ricotta, croccanti fuori e morbide dentro. Nessuno se le aspetterà mai. Procedimento
lavate le melenzane e riduciamole a pezzetti eliminando il picciolo chiaramente. I pezzi dovranno essere piccoli e mettiamoli sotto sale per mezzora, più o meno. Questo passaggio si fa per togliere il loro tipico retrogusto amaro. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e poi, quando sarà dorato, aggiungete le melanzane. Mescolate e fate insaporire e cuocere omogeneamente e giungete a cottura. Fate raffreddare e quando saranno intiepidite procedete ad unire gli altri ingredienti. Aggiungete, quindi, la ricotta e il pangrattato con il formaggio grattugiato ed un solo uovo. Insaporiamo con poco sale (non esagerate).
leggi anche:Polpette al salmone speziate: morbidissime e profumate, preparale per la cena di stasera
Come fare le polpette di melanzane e ricotta
Mescolate ed amalgamate bene il tutto ma attenzione a non rendere secco il composto. Con le m ani unte fate delle polpette prendendo delle parti di impasto e dandogli la giusta forma. Passiamole nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Se preferite un’impanatura più consistente ripassate le polpette nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato. Cuocete, adesso, nell’olio bollente per friggerle oppure in forno a 180°C per circa 20 minuti. Giratele a metà cottura per ottenere una doratura omogenea. Eccole qui, perfette e tutte da gustare.
leggi anche:Polpette di bollito alla toscana: se non le fai, ti perdi il mondo!
leggi anche:Polpette di pollo leggerissime, senza grassi e pochissime calorie