Semplici semplici, ma buonissime: le polpettine di melanzane in bianco, un bicchiere di vino bianco e siamo in pole position
In cucina la semplicità paga sempre. Con queste polpettine di melanzane in bianco non possiamo sbagliare mai e se poi le accompagniamo con un calice di vino bianco fresco e frizzante abbiamo fatto centro, ci possiamo anche fermare qui.
Le polpettine di melanzane in bianco si friggono? Assolutamente sì. Ma se vogliamo un risultato più leggero basterà appoggiare le polpette su una leccarda coperta con carta forno. Inforniamo a 190° per 20-25 minuti e sono pronte.
Ingredienti:
3 melanzane lunghe (circa 900 grammi)
150 g pangrattato
150 g parmigiano grattugiato
2 uova medie
1 spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Laviamo bene le melanzane. Poi mettiamole su una leccarda già foderata con carta forno e cuociamole in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. Quando sono pronte, lasciamole intiepidire, eliminiamo il picciolo e la buccia.
Versiamo la polpa in un colino e pressiamola con una forchetta per far uscire il liquido in eccesso. Poi spostiamo la la purea di melanzane in una ciotola, aggiungiamo le uova e lo spicchio di aglio tritato finemente.
Uniamo anche il pangrattato e il parmigiano grattugiato al momento, poi regoliamo di sale e di pepe. Tritiamo finemente la maggiorana e aggiungiamola alla base delle polpettine di melanzana in bianco. A quel punto impastiamo direttamente con le mani e se ci accorgiamo che è ancora troppo molle basterà un cucchiaio o due di pangrattato.
Non c’è bisogno di farlo riposare. Ci inumidiamo le mani e formiamo le nostre polpettine, non più grandi di una noce. Poi le passiamo nel pangrattato fino a quando sono ben impanate tutte.
Leggi anche: Due peperoni e un paio di salsicce: realizzi un sughetto da paura, provalo subito!
Quando abbiamo finito, ultima fase. Versiamo l’olio di semi in un tegame largo e portiamolo a 170°, la temperatura perfetta per friggere: ovviamente con un termometro da cucina è più facile.
Friggiamo 4, massimo 5 polpettine di melanzana per volta, in modo da non fare abbassare la temperatura dell’olio e aspettiamo che siano dorate. Tiriamole su con un mestolo forato e appoggiamole su un vassoio coperto con carta paglia per fritti o carta assorbente da cucina. Poi però corriamo in tavola, si mangiano calde.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…