Con il pane raffermo avanzato in dispensa, ho preparato delle polpette davvero incredibili. Ho utilizzato una ricetta vegetariana e sono così buone che una tira l’altra!
In casa mia non si butta via nulla, perché ogni ingrediente può trovare la sua giusta collocazione ed evitare che venga sprecato inutilmente. Questo vale anche per il pane raffermo, che si presta a numerose ricette.
Non a caso, quello che era rimasto nei giorni precedenti è stato impiegato proprio per la preparazione di queste polpette, donando loro un sapore irresistibile in grado di soddisfare il palato di tutti in famiglia.
In vista della cena, se hai del pane raffermo, sappi che è l’ingrediente perfetto per realizzare queste polpettine dal sapore così buono che andranno subito a ruba. Inoltre, impiegando il pane in questo modo, eviterai sprechi e lo trasformerai nella parte principale di una ricetta squisita. Ecco gli ingredienti necessari:
300 g di pane raffermo,
Un bicchiere di latte,
250 g di spinaci,
Un uovo,
70 g di formaggio grattugiato,
Sale,
Olio.
Iniziamo la preparazione della cena prendendo il pane raffermo e ammorbidendolo con un bicchiere di latte: tagliatelo a pezzi non troppo grandi, aggiungete il latte, mescolate bene e lasciate ammorbidire per circa 15 minuti. Se necessario, aggiungete un altro bicchiere di latte.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete l’uovo all’impasto insieme al formaggio grattugiato e cominciate a impastare finché non otterrete un composto omogeneo e compatto. A questo punto, aggiungete gli spinaci, precedentemente lavati e spezzettati minuziosamente, all’impasto. Continuate a lavorare il tutto con le mani fino a essere pronti per formare le polpette.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al cioccolato, la faccio senza farine e burro, soffice come una nuvola
Create tante palline quanto concesso dall’impasto, di circa 3 cm di diametro. Infine, cuocetele al forno con un filo d’olio e sale quanto basta. Saranno sufficienti 20 minuti di cottura con forno preriscaldato a 200 gradi.
Una volta cotte, servite le polpette direttamente in tavola mentre sono ancora calde. Accompagnatele con un buon contorno di verdure o patate cotte al forno. In ogni caso, si presteranno perfettamente come secondo piatto completo di proteine e carboidrati, un’ottima pietanza anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, grazie al loro apporto calorico contenuto.
LEGGI ANCHE -> Calcare nelle mattonelle della cucina, con questo rimedio super efficace gli ho detto addio per sempre
LEGGI ANCHE -> Torta salata senza lievitazione, la faccio sempre per la cena della domenica e poi sparisce in un lampo
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…