Sorprendi tutti in tavola con una ricetta davvero deliziosa come quelle delle polpettine alla siciliana. Ogni volta che le servo in tavola finiscono sempre per litigarsele così da ottenere il bis.

Il ricettario della nonna è sempre ricco di sorprese, proprio come nel caso delle polpettine alla siciliana buone e gustose proprio come le faceva lei.

Si tratta di una ricetta pratica e veloce da poter realizzare e che si adatta a ogni occasione, anche in vista di un aperitivo molto rinforzato tra amici. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, poi, riguarda da il seguente aspetto: fatte così queste polpettine vanno a ruba anche per i bambini, così da gustare un buon piatto anche per loro, senza inutili capricci.

Ricetta delle polpettine di pesce alla siciliana

Oggi voglio parlarti di questa riaccetta che rappresenta una chiara soluzione per un pranzo veloce e gustoso, ottimo da preparare in pochissimi minuti. Insomma, uno di quei piatti che mia nonna preparava sempre quando ero solo una bambina e che, ancora oggi, per me rappresenta un vero e proprio confort food. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

400 grammi di merluzzo a trancio,

2 uova,

2 cucchiai di farina,

2 ciucciai di pangrattato,

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,

basilico qb,

sale qb,

pepe qb,

olio di frittura.

Ecco come si preparano le polpettine alla siciliana

La preparazione delle nostre polpettine è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Iniziamo prendendo il nostro trancio di merluzzo, che va cotto a vapore per circa 10 minuti, finché non diventerà completamente morbido. Una volta trascorso il tempo necessario e il merluzzo sarà cotto, trasferiscilo in una ciotola e sfilettalo attentamente, assicurandoti di rimuovere eventuali spine rimaste.

A questo punto, aggiungi nella stessa ciotola le uova, la farina, il pangrattato e il parmigiano. In questa fase, unisci anche il basilico, il pepe e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, facilmente lavorabile, ideale per formare delle polpettine perfette.

LEGGI ANCHE -> Da quando ho provato le lenticchie al forno non posso più farne a meno: sono una delizia

Una volta modellate, friggi le polpettine in olio bollente fino a doratura completa. Infine, servile calde e vedrai che andranno subito a ruba. In men che non si dica, tutti ti chiederanno il bis!

LEGGI ANCHE -> Il Pan di Spagna non è mai “bagnato” come vorresti? Ecco il trucco perfetto per fare una “bagna” da maestro!

LEGGI ANCHE -> Butta via il bicarbonato e persino l’aceto, l’interno del forno va pulito così e torna subito luci