Polpettine di polenta, una ricetta velocissima che è anche una buona idea quando ci sono ospiti. Seguiteci passo dopo passo, sarà semplicissimo.
Mais che passione, la polenta ancora di più. Un piatto che nei mesi freddi diventa protagonista assoluto sulle nostre tavole. E offre anche tanti spunti per idee sfiziosi. Come queste polpettine di polenta, da servire come antipasto, oppure durante un aperitivo.
Una volta preparate risulteranno croccanti fuori ma molto morbide dentro. La nostra è la ricetta di base, anche se possiamo arricchirle a piacere. Con del formaggio a pasta filante, con del prosciutto o dello speck a cubetti.
Scegliamo anche in base ai gusti dei nostri commensali. In ogni caso il mais e la sua farina hanno un grande vantaggio. Sono facilmente digeribili per tutti, non contengono glutine e quindi sono perfette per chi soffre di celiachia. Inoltre sono polpette, ma non di carne, quindi ance i vegetariani ne potranno approfittare
Tanta sostanza, poche calorie (ogni 100 grammi di mais sono soltanto 90). Ecco perché per una volta potremo concederci lo sfizio del fritto anche se siamo a dieta.
Polpettine di polenta, pronte in pochi minuti
Le polpettine di polenta sono realmente una ricetta sprint. Giusto il tempo di cuocere l’ingrediente base e sarete già pronti per friggere.
Ingredienti:
150 g di polenta istantanea
400 ml di acqua
un cucchiaino di sale fino
2 uova
3 cucchiai di formaggio grattugiato
pangrattato
olio di semi di girasole
Preparazione:
Mettete a bollire una pentola con 400 millilitri di acqua e portatela a bollore. Quindi aggiungete il sale e poi la farina per polenta istantanea versandola a pioggia per non far formare grumi. Pi mescolatela con un cucchiaio di legno fino a quando non è cotta (dovrebbero bastare 10-12 minuti in tutto).
Lasciate intiepidire la polenta e a parte preparate gli altri ingredienti. Dividete i tuorli dagli albumi e poi in una terrina aggiungete i tuorli e il formaggio grattugiato. Mescolate con un cucchiaio fino a far amalgamare. Poi formate delle polpette, grandi come una noce.
Sbattete gli albumi e passate qui le polpettine.
Poi nel pangrattato, come fareste per le polpette classiche. Fate riscaldare in una padella l’olio di semi (arachidi o girasole) e friggete le polpette di polenta fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati.
Fatele poi asciugare su un foglio di carta assorbente e poi servitele calde.
Leggi anche > Pasticcio di polenta col sugo finto, dalla Toscana ricetta di riciclo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.