Polpettine di pollo al limone, leggere. Pronte subito e sono un secondo straordinario che piace ai ragazzi.
Oggi cosa cuciniamo? Portiamo in tavola le polpette di pollo al limone, buone e succose che diventano un piatto incedibile e sfizioso che piace da morire ai ragazzi, ma anche ai grandi. Io che sono golosa ma di cibi salati particolarmente, mangerei le polpette come fossero caramelle, una dietro l’altra e devo dire che questa versione di pollo e limone si sposa alla perfezione con la mia voglia convulsiva di polpette sfiziose.
Amo la buona cucina e noi di ricetta sprint amiamo realizzare i connubi tra ricette sfiziose e buona cucina e per questo siamo sempre i primi a sperimentare ed inventare. Andiamo a vedere la lista ingredienti, cosa ci riserva e in che quantità e soprattutto per quante persone.
Andiamo a preparare le polpette di pollo al limone adatta nelle dosi per 4 persone. tempo di preparazione, circa 30 minuti e circa 30 minuti di riposo nel frigorifero. Possiamo prepararle in anticipo e poi procedere nella cottura quando ci serve portarle in tavola.
per la salsina al limone:
Prepariamo le nostre gustose polpette e iniziamo lessando le patate in acqua bollente oppure al microonde in apposito contenitore. Se cuociamo sul fuoco attenderemo circa 40 minuti per la cottura. Mettiamo la carne di pollo macinata in un recipiente ampio e aggiungiamo le patate che avremo pelato e schiacciato con una forchetta. Aggiungiamo il sale ed il pepe, tritiamo il prezzemolo e aggiungiamo anch’esso e l’uovo previsto in ricetta. Uniamo il pangrattato e amalgamiamo il tutto con le mani ed amalgamiamo per bene il tutto. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e continuiamo a mescolare mettendo a riposo 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo prendiamo un piatto e dentro mettiamo la farina, passiamo le polpette preleviamo quindi delle porzioni di impasto e cole mani formiamo delle polpettine) e passiamole nella farina in modo omogeneo.
leggi anche:Polpette di tonno al forno leggerissime, ricetta light da fare subito
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio di oliva, il burro e quando sarà scolo aggiungiamo le polpette e facciamole cuocere su entrambi i lati. Saliamo e sfumiamo con il brandy alzando la fiamma, ma non versatelo direttamente sulla carne, ma in padella. Spegniamo e portiamo le polpette in un piatto da portata e prepariamo la salsina. Sciogliamo l’amido di mais in acqua tiepida e aggiungiamo il burro alla padella che abbiamo svuotato. Accendiamo il fuoco in modo medio e quando sarà sciolto sfumiamo con un altro pochino di brandy. Quando avrà evaporato aggiungiamo il succo di limone e l’amido di mais sciolto con un po’ di sale e pepe. Mescoliamo la salsina e versiamola sopra le polpette. Che bontà!
leggi anche:Polpette Dukan leggerissime: cosa aspetti, inizia la dieta
leggi anche:Polpette leggerissime senza carne e glutine: prova subito la ricetta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…