È quando porto a tavola queste sfiziose polpettine che i miei figli fanno un bis dopo l’altro, non ci metto le uova ma hanno un ripieno filante pazzesco!

Hai mai desiderato preparare delle polpettine di pollo filanti senza uova che sono così morbide e ricche di sapore che i tuoi figli ne chiederanno il bis dopo il primo boccone? Se sì, allora sei nel posto giusto! Oggi ti svelerò la mia ricetta segreta che renderà le tue polpettine irresistibilmente deliziose.

Polpettine di pollo filanti senza uova: ti svelo il trucchetto che le rende irresistibilmente morbide, i miei figli fanno sempre il bis
Polpettine di pollo filanti senza uova: ti svelo il trucchetto che le rende irresistibilmente morbide, i miei figli fanno sempre il bis

La maggior parte delle ricette per le polpette di solito utilizzano uova come legante, ma ho scoperto un trucchetto che renderà le tue polpettine di pollo morbide e filanti senza l’aggiunta di uova. Oltre a ciò, aggiungo un tocco di rosmarino finemente tritato che darà alle polpettine un sapore unico e avvolgente. E se vuoi renderle ancora più gustose, puoi aggiungere pezzetti di pacetta o prosciutto nel ripieno.

Polpette di pollo filanti senza uova

Insomma, fidati che con questa ricetta, imparerai a preparare le polpettine di pollo più morbide e succulente che tu abbia mai assaggiato. Ti assicuro che sarà un successo assoluto con tutta la famiglia e sarai considerata la regina della cucina. Non perdere altro tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo a farle insieme, vedrai che sapore!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti per le polpette filanti senza uova

1 kg di carne tritata di pollo
350 g di patate
1 cucchiaio di rosmarino finemente tritato
65 g di farina 00
300 g di pane bianco tipo pan bauletto
latte q.b.
7 g di sale
5 g di pepe
80 g di parmigiano reggiano
Olio extravergine d’oliva q.b.
300 g di fior di latte, scamorza o formaggio filante a scelta

Come si preparano le polpette senza uova

Inizia facendo bollire le patate con la buccia in un pentolino con acqua e sale fino a quando si bucheranno facilmente con una forchetta. Bagna intanto il pane bianco con il latte e strizzalo bene. Scola le patate, togli la buccia e schiacciale con una forchetta lasciandole poi intiepidire. In una ciotola capiente, unisci la carne tritata di pollo, le patate schiacciate, il rosmarino, la farina, il sale, il pepe e il parmigiano reggiano. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso, aggiungendo se serve un goccio di latte.

Leggi anche: Preparo un insalata greca anche con il pollo, mangio solo questa e arrivo fino a cena senza fame

Lascia riposare in frigo il composto per almeno mezz’ora, poi forma delle polpettine mettendo al centro il formaggio filante che preferisci e richiudi bene facendo attenzione a ricoprire bene il pezzetto di formaggio. Scalda dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e cuoci le polpettine fino a quando saranno dorate su entrambi i lati.

Leggi anche: La cena stasera è piaciuta a tutti, non ne è rimasto neanche un pezzetto di pollo tonnato, wow!

Una volta cotte, servi le polpettine calde accompagnandole con una fresca insalata mista o del purè di patate. Fidati che con questa ricetta speciale, potrai deliziare il palato di chiunque con delle polpettine di pollo filanti senza uova che sicuramente faranno il bis! Buon appetito!