Polpettine di pollo leggere e gustose una tira l’altra e la cena sarà tutta un altra storia, divertente e simpatica.

Che delizia questi simpatici e sfiziosi bocconcini tutti da gustare. Le polpettine di pollo leggere e gustose sono una cena perfetta per i nostri ragazzi, ma anche per noi. Anche noi “grandi” dobbiamo dedicarci qualche golosità e non solo in funzione dei bambini, perciò abbondiamo che le cose sfiziose mettono sempre di buon umore.

polpette al forno con macinato di pollo
Polpettine di pollo leggere e gustose

Le polpettine di pollo di oggi hanno degli ingredienti che le renderanno ancora più gustose, soprattutto se dentro ci mettiamo dei pezzettini di prosciutto cotto. Un ingrediente che sta bene in tutte le ricette, il prosciutto cotto è il Re delle ricette! Eccoci, qui, pronti per l’idea della cena o anche del pranzo, perchè a vote la leggerezza si esige anche a pranzo!

Polpettine di pollo leggere e gustose

Le polpettine di pollo leggere e gustose grazie all’ingrediente segreto, deliziosi pezzettini di prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 400 gr di pollo
  • 70 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo medio
  • parmigiano grattugiato
  • alloro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Polpettine di pollo leggere e gustose una tira l’altra e la cena sarà tutta un altra storia. Procedimento

macinato di pollo
macinato di pollo

Il procedimento che dovremo seguire è lo stesso procedimento che seguiremmo per realizzare le tradizionali polpettine. Prendiamo un recipiente e mettiamo dentro la carne di pollo macinata e aggiungiamo l’uovo previsto in ricetta. Aggiungiamo un’abbondante manciata di formaggio grattugiato e saliamo e pepiamo. Aggiungiamo i pezzettini di prosciutto cotto e qualche fogliolina ridotto a pezzettini di alloro. Mescoliamo il tutto con le mani e realizziamo un impasto liscio e bene amalgamato. Lasciamo riposare per un paio di minuti, il tempo di organizzare la cottura.

leggi anche:Le polpette di tonno e verdure sono strepitose, l’idea perfetta per una cena diversa dal solito

Come preparare le polpettine di pollo leggere e gustose

prosciutto cotto
prosciutto cotto

Prendiamo un pirofila da forno e copriamola con carta apposita. Lavoriamo l’impasto con le mani e formiamo delle palline. Disponiamole sulla pirofila senza sovrapporle e irroriamole con dell’olio extravergine di oliva. Accendiamo il forno a 180°e cuociamo le nostre polpettine di pollo leggere e gustose per circa mezz’ora. Giriamole a di tanto n tanto per evitare che si cuociano più da un lato rispetto all’altro. Eccole pronte e decisamente buone. Buon appetito e buona cena sfiziosa.

leggi anche:Polpette di tonno e formaggio, bocconcini prelibati e morbidi

leggi anche:Non c’è davvero storia, queste polpette sono imbattibili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova