Se cerchi una ricetta sfiziosa da proporre a cena per accontentare tutta la famiglia, ecco la soluzione perfetta: polpettine di riso e patate, sfiziosissime e croccanti ed anche facilissima da fare!
Una tira l’altra, queste piccole delizie sono veramente irresistibili, una goduria da leccarsi i baffi sia per i grandi che per i più piccoli.

Non riuscirai a conservarne nemmeno una, te lo assicuro finiranno in un batter d’occhi e soprattutto se le proporrai per cena, il successo è assicurato.
Una ricetta che puoi usare in tanti modi diversi: ecco la soluzione furba a cui non avresti mai pensato
Se hai ospiti che vuoi stupire oppure hai in programma un pranzo per celebrare un’occasione particolare, puoi lasciare tutti proponendo queste polpettine invece che come secondo, in apertura del tuo menù. Magari realizzandole in formato più piccolo ed infilzate con stecchini di legno, per un finger food strepitoso con cui iniziare subito alla grande il tuo momento di condivisione speciale: conquisterai tutti!
Potrebbe piacerti anche: Triangolini di zucchine e gamberetti, il finger food non fritto e perfetto per i week end in compagnia
Ingredienti
200 gr di riso
2 patate
100 gr di burro
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
2 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle polpettine di riso e patate
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate: lessatele in abbondante acqua e fatele raffreddare completamente. Pelatele e schiacciatele riducendole in purea, poi trasferitele in frigorifero. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, portatela a bollore e versate il riso. Monitorate la cottura secondo il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e fate raffreddare anch’esso mescolandolo di tanto in tanto.
Fatto ciò rompete le uova e sbattetele a parte con sale e pepe. Riprendete le patate in purea fredde ed aggiungete il riso, il burro in fiocchi ed amalgamate bene. Unite le uova sbattute, il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiati. Impastate fino ad ottenere un composto uniforme e morbido, ma non appiccicoso.
Nel caso, aggiungete pochissima farina in modo da ottenere una consistenza lavorabile. Formate le polpettine, passatele nel pangrattato in modo che questo aderisca bene su tutta la superficie e friggetele in profondità in abbondante olio di semi ben caldo. Scolatele su carta assorbente quando saranno dorate e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube