Ci sono molti modi di preparare le polpettine di verdure, ma una cottura più leggera e un ingrediente speciale fanno la differenza
Ci sono due elementi che rendono speciali queste polpettine di verdure. Il primo è la cottura nella friggitrice ad aria, per alleggerire il risultato finale.
Il secondo è un ingrediente speciale che metteremo nell’impasto. Un elemento leggero e prezioso, che darà un sapore speciale a tutta la ricetta.
L’ingrediente segreto che rende speciali queste polpette è il grano saraceno. Perché usarlo al posto di un altro ingrediente principale per queste polpette? Intanto non contiene glutine, quindi è perfetto per gli intolleranti e i celiaci. Inoltre non contiene nemmeno colesterolo ed è in grado di controllarlo. Quindi è utile per chi soffre di pressione alta.
Ingredienti:
250 g di grano saraceno crudo
3 zucchine medie
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 carote
1 cipolla bianca media
120 g di farina di ceci
4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Mondiamo i peperoni eliminando il picciolo. Li laviamo e li apriamo in due, tirando via i filamenti e i semini interni. Li tagliamo prima a falde e poi a pezzetti piccoli. Facciamo lo stesso con le zucchine: le spuntiamo, laviamo e tagliamo a cubetti molto piccoli.
Mettiamo sul fuoco una padella ampia con 2 cucchiai di olio d’oliva. Appena si è scaldato e aggiungiamo i cubetti di peperone e 2 minuti dopo anche quelli di zucchine. Aspettiamo ancora 1 minuto, aggiungiamo anche la cipolla tritata finemente e lasciamo cuocere tutto per altri 10 minuti, allungando con un mestolino di acqua calda. Le carote invece semplicemente le peliamo e le mettiamo a lessare per 20 minuti, scolandole e tenendole da parte.
In un’altra pentola possiamo cuocere anche il grano saraceno. Sarà sufficiente farlo bollire in una pentola con acqua già calda e leggermente salata. Ma in questo caso, lasciamolo sul fuoco almeno 10 minuti più della sua cottura naturale, controllando i tempi sulla confezione.
Quando il grano saraceno è pronto, scoliamolo direttamente in una ciotola e poi uniamo le carote schiacciate con una forchetta, i peperoni insieme alle zucchine e alla cipolla.
Cominciamo a girare con un cucchiaio di legno, aggiungendo anche la farina di ceci. Insaporiamo con poco sale e qualche macinata di pepe fresco: l’impasto delle nostre polpette di grano saraceno è pronto.
Leggi anche: L’insalata oggi la faccio così, mollica, tonno e uova: non mangio altro e resto in forma, solo 220 kcal
Ora diamo forma alle polpette di grano saraceno. Grandi come una noce, ma anche di più, dipende solo da noi e da chi le mangerà. Usiamo direttamente le mani, oppure un paio di cucchiai e le facciamo riposare per 15 minuti.
Intanto preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180°. Facciamo cuocere le polpette alla stessa temperatura per 20 minuti, spennellandole in superficie con un filo di olio d’oliva. Basterà rigirarle un paio di volte scuotendo il cestello. Ora che sono pronte le mettiamo su un vassoio e andiamo a tavola: buona degustazione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…