Prepariamo insieme queste polpettine filanti che saranno una vera e propria sorpresa per i tuoi bambini durante la cena. Sono facili da realizzare e richiedono pochissimi ingredienti, ma piaceranno tantissimo.

Questa ricetta può diventare una valida alternativa alle classiche patatine fritte, motivo per cui la preparo ogni volta che ne ho l’opportunità, prevalentemente durante il weekend. Negli anni, ho usato questa ricetta come piccolo premio da concedere il fine settimana dopo giorni di duro lavoro a scuola, oltre che come complemento a un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Per preparare questa ricetta ci serviranno pochi ingredienti e, in men che non si dica, le polpettine saranno pronte per essere cotte nel modo che preferiamo.

Ricetta delle polpettine filanti per cena

Queste polpettine possono essere servite in vari modi. Molto spesso mi è capitato di presentarle durante un aperitivo, riscuotendo sempre un grande successo. Ancora oggi, però, questo piatto rientra tra i preferiti dei miei bambini, motivo per cui non posso fare a meno di prepararglieli ogni sabato sera dato che per loro sono diventati un comfort food, una vera e propria coccola alla quale non riescono più a rinunciare. Ecco gli ingredienti necessari:

400 g di patate,

tre cucchiai di farina,

due uova,

sale,

olio,

formaggio pasta filata a cubetti qb.

Ecco come si preparano le polpettine filanti di patate

Inizia subito prendendo le patate, lavale sotto acqua corrente e mettile in una pentola capiente. Coprile con acqua e falle cuocere per circa 30 minuti. Le patate devono diventare perfettamente lesse. Trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare le patate per qualche minuto, in modo da poter rimuovere la buccia. Schiaccia le patate in una ciotola, anche utilizzando una forchetta, e aggiungi le uova e la farina. Impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al limone, la merenda perfetta che ti salva in estate

Forma delle palline di circa 5 cm di diametro, schiaccia il centro con il pollice e inserisci un cubetto di formaggio nella fossetta. Richiudi le palline su sé stesse e passiamo alla cottura. Riscalda l’olio per frittura e immergi le polpettine, lasciandole cuocere finché non saranno dorate. Ecco fatto… Le tue polpettine di patate filanti sono pronte per essere servite in tavola!

LEGGI ANCHE -> Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!

LEGGI ANCHE -> Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo!