Le polpettine di lenticchie rosse spinaci e robiola, una deliziosa variante super gustosa che vi farà leccare i baffi.
Le polpettine di lenticchie rosse spinaci e robiola, sono l’ideale come piatto unico per una cena veloce e particolare oppure per un antipasto sfizioso e gustoso.
Economiche e ricche di nutrienti come proteine e fibre, le lenticchie rosse sono molto versatili e si prestano a tantissime ricette inoltre il connubio con gli spinaci è davvero strepitoso, oltretutto voglio ricordarvi che potete modificare la ricetta aggiungendo o sostituendo qualsiasi ingrediente, in modo da compiacere il vostro gusto personale con quello di tutta la famiglia. Qui, vi proponiamo delle polpette di lenticchie condite con olio di oliva, aglio in polvere e spinaci unita alla cremosità della robiola, in mix di sapori genuini e nutrienti per creare un piatto ricco di gusto che piacerà non solo ai grandi ma anche ai bambini e quindi essere un metodo alternativo per proporgli i legumi e le verdure.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di melanzane e salmone affumicato | particolari e irresistibili
Oppure: Polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria | Sfiziose e semplici
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 25 polpette
Per realizzare questi sfiziosi finger food, per prima cosa polite gli spinaci sciacquandoli con acqua corrente, eliminate le foglie danneggiate e strofinate delicatamente la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, lavate anche le patate accuratamente e lessate in una pentola con abbondante acqua per 10 minuti una volta cotte sbucciatele una volta raffreddate, ricavatene la polpa con uno schiacciapatate, strizzate il tutto in modo da eliminare l’eccesso di acqua, e mettetelo in un recipiente.
Lessate anche gli spinaci insieme alle lenticchie rosse, precedentemente sciacquate con acqua corrente per 15 minuti, a cottura ultimata, in un mixer unite gli spinaci, le patate, le lenticchie rosse, un cucchiaio di aglio, sale, pepe, una manciata di prezzemolo fresco tritato, il formaggio grattugiato e la robiola, mixate il tutto e se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un po di pangrattato.
Prelevate un po dell’impasto e sagomate una pallina e schiacciatele leggermente fra i palmi delle mani, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, spennellate un goccio di olio sulla superficie e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti girandole di tanto in tanto. Servitele calde, croccanti e morbide allo stesso tempo, state certe che finiranno in un baleno. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…