Il sabato sera non è solo l’occasione perfetta per riunirsi con amici e parenti, ma anche il momento ideale per sperimentare in cucina, come nel caso di queste polpette morbidissime.
Si tratta di una ricetta davvero molto versatile, che possiamo preparare in men che non si dica e che ci metterà nelle condizioni di salvare una cena improvvisa quando gli ospiti invadono letteralmente casa.
Non a caso, in situazioni come queste, una ricetta che mi torna davvero utile è proprio quella che ti sto per suggerire. Si tratta di polpette che ho realizzato con quello che avevo in casa; insomma, non è stato nemmeno necessario scendere al supermercato. In men che non si dica mi sono messa all’opera e tutto era pronto per essere servito.
La ricetta che voglio suggerirti oggi mi è già tornata utile in occasioni passate, quando gli amici in visita sono poi rimasti anche per cena, motivo per cui ho dovuto fare tutto con quello che avevo in casa. Inoltre, queste polpette sono così buone che sono state approvate anche dai miei bambini. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
Mettiamoci subito all’opera prendendo il merluzzo. Sappi che in queste occasioni puoi usare anche quello congelato, ma purché sia ben scongelato, perché ti servirà per lavorarlo facilmente con le mani. Prendi il merluzzo, dunque, e mettilo all’interno di un mixer tritatutto. Aggiungi le uova, il formaggio, la farina, il prezzemolo fresco (preferibilmente) e il pepe. Lavora il tutto finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, che potrai facilmente lavorare con le mani. Qualora risultasse troppo appiccicoso e difficile da modellare, aggiungi giusto un po’ di farina, così da compattarlo ulteriormente.
LEGGI ANCHE -> Pan di Spagna al caffè il più alto che c’è eppure non metto lievito, ti svelo il trucco per una colazione pazzesca!
Prepariamo le nostre polpette, poi passiamole nel pangrattato. A questo punto, non resta che mettere le polpette su una teglia e lasciarle cuocere per 20 minuti a 180 gradi, oppure direttamente nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. Controlla sempre le polpette a metà cottura per capire se siamo prossimi alla perfetta doratura e girale dall’altro lato, così da ottenere un risultato omogeneo.
LEGGI ANCHE -> Bombette di pizza facili facili, queste filano che è una meraviglia!
LEGGI ANCHE -> Dieta dopo i 60 anni, per stare bene devi mangiare sempre questi cibi “antidolore”
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…