Chi l’ha detto che le polpette devono essere per forza fritte? Con queste ricetta faremo ricredere tutti e il risultato finale è pazzesco
Tutti quelli che amano le polpette, se le prepariamo in questo modo le adoreranno. Perché non sono fritte, ma solo cotte con una deliziosa salsina a base di burro e vino bianco.
L’impasto è delicato e buonissimo, il risultato finale…. beh, scopritelo da soli.
Polpettine non fritte, gustose ma più leggere: il contorno è leggero
Il contorno ideale per queste polpettine non fritte? In inverno delle verdure saltate in padella, come i broccoli, le cime di rapa, gli spinaci. In estate invece meglio delle verdure grigliate, condite con un filo di olio, oppure dei pisellini saltati con un po’ di pancetta.
Ingredienti:
800 g carne di manzo tritata
2 uova
90 g pecorino
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di latte intero
1 bicchiere di vino bianco
50 g di burro
100 g farina 0
olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: polpettine
Cominciamo tritando insieme il prezzemolo, dopo averlo lavato bene, e l’aglio. Poi in una terrina ampia versiamo la carne tritata, regolandola di sale e con qualche macinata di pepe nero, aggiungendo l’aglio e il prezzemolo.
Leggi anche: Torta pere e prugne: un mix di frutta per un dessert sublime, profumato e super soffice
Cominciamo a mescolare con le mani, poi aggiungiamo le due uova leggermente sbattute, il latte a temperatura ambiente, il pangrattato, 2 cucchiaio di olio extravergine e il pecorino. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamare tutto e la base delle nostre polpette è pronta.
Quando l’impasto è pronto, bagnandoci leggermente le dita formiamo le polpette. In questo caso non devono essere necessariamente piccole, diamo la forma che vogliamo: più tondeggiante, più ovale, più schiacciata, va tutto bene.
Poi versando la farina in un piatto fondo infariniamo leggermente le polpette su tutti i lati. Prendiamo una padella, oppure un tegame basso e lasciamo sciogliere a fiamma bassa il burro insieme ad altri 2 cucchiai di olio. Quando sono caldo appoggiamo tutte le polpette e sfumiamole con il vino bianco.
Appena l’alcol è evaporato aggiungiamo un litro di acqua e portiamo a cottura. Assaggiamo, regoliamo di sale e andiamo avanti fino a quando sul fondo si forma una salsina. Serviamo 4 polpette a testa, per un secondo piatto da favola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.