Ecco la ricetta sprint di un piatto facile da preparare e che piacerà a tutti. Vi presentiamo oggi le Polpettine di Polpo, un piatto incredibilmente squisito e che sorprenderà tutti i vostri ospiti. Chi dice che le polpette debbano essere solo di carne?
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata svelta di polipo light, una ricetta sfiziosa e fresca
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura:
INGREDIENTI dose per 2 persone
Polpo 1
Patate lesse 300 g
Albume d’uovo 30 g
Cipollotto 1
Prezzemolo 10 g
Scorza di limone q.b.
Pangrattato q.b.
Per la maionese:
Curry, 1 cucchiaino
1 uovo freddo di frigo
220 g di olio di semi di arachidi freddo di frigo
un cucchiaio di succo di limone fresco oppure aceto bianco
2 g di sale
un cucchiaino di senape (opzionale)
100 g di yogurt greco freddo (per la versione allo yogurt)
Avete mai provato delle Polpettine di Polpo? Per preparare queste squisite polpettine dovete come prima cosa staccare i tentacoli dal mollusco per poi sminuzzarli, e fate lo stesso con la testa, che andrà ridotta in pezzetti piccoli. Fate cuocere il polpo in una pentola con coperchio e poi mettetelo da parte. Vi raccomando di fare molta attenzione nel tagliare e pulire il polpo poichè potrebbe sfuggirvi di mano, soprattutto nel tagliare i tentacoli.
Ora prendete le patate, lavatele per bene eliminando ogni residuo di terra e poi pelatele. Adesso tagliatele a tocchetti, lasciatele una decina di minuti in acqua e sale e nel frattempo mettete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Non appena inizierà a bollire ponete nel pentolino le vostre patate tagliate e lasciatele ammorbidire. Quando saranno pronte, colatele e schiacciatele e quindi amalgamatele al polpo sminuzzato e cucinato. Aggiungete anche del prezzemolo fresco ed un cipollotto tritati, la scorza di limone e l’albume di un uovo.
Aggiustate di sale e pepe e quindi incorporate pure il pangrattato, mettendone a seconda della consistenza da voler dare al vostro piatto. Poi amalgamate per bene e quindi staccate dei piccoli pezzetti da quanto ricavato, conferendo a ciascuno la caratteristica forma delle polpette.
Sistematele adesso all’interno di una padella antiaderente con un pò di olio, tenendole in caldo. Nel frattempo, se volete, potete anche seguire la nostra ricetta sprint per preparare una buonissima maionese fatta in casa, come accompagnamento.
Friggete le Polpettine di Polpo fino a farle dorare in ogni sua parte, quindi scolatele su della carta assorbente da cucina e servitele dopo averle fatte intiepidire, o anche fredde. Il risultato sarà comunque fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calamarata con pesto di datterini polpo e vongole, assolutamente favolosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…