Il pranzo di ferragosto è un appuntamento molto importante in casa mia, ecco perché di anno in anno cerco sempre la ricetta perfetta con la quale poter sorprendere tutti in tavola. 

La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, ti permetterà di fare un figurone al pranzo di ferragosto, perché sarà qualcosa di diverso dal solito, facile da preparare e che, senza ombra di dubbio, lascerà tutti senza parole.

Queste polpettine, infatti, le preparo facilmente anche all’ultimo minuto, perché il loro punto di forza è rappresentato proprio dal formaggio… delle polpettine filanti che delizieranno tutti perché i l loro punto di forza è rappresentato proprio dal formaggio!

Ricette delle polpette filanti: ecco cosa ti serve

Ebbene sì, dato che il pranzo di ferragosto si avvicina sempre di più, ecco che che le polpette dicarne potrebbero diventare davvero il tuo piatto di portata. Insomma, una di quelle ricette facili da preparare e che al tempo stesso si trasformano in una vera e propria chicca. Altro punto a loro favore, poi, è la ricetta, pochi ingredienti e tanto gusto. Ti svelo subito la ricetta di seguito:

500 grammi di macinato di manzo,

2 uova, 

3 cucchiai di pangrattato,

2 cucchiai di parmigiano, 

sale, 

olio,

formaggio cheddar qb. 

Preparazione delle polpette con cuore filante

La preparazione delle polpette inizia unendo il macinato con le uova. A questo punto, aggiungiamo il pangrattato e il parmigiano. L’impasto deve risultare morbido; se durante la lavorazione dovesse sembrare troppo duro, puoi aggiungere un altro uovo o una tazzina di latte. Fai questo passaggio solo se lo ritieni necessario.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, formiamo delle palline di carne. Schiacciamo leggermente ogni polpetta al centro con il pollice e inseriamo un po’ di formaggio cheddar. Richiudiamo con cura e passiamo alla fase successiva.

LEGGI ANCHE -> Volevo fare una torta m ho sbagliato le dosi, quindi ho cambiato subito ricetta

Ora possiamo scegliere come cuocere le nostre polpette: in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti, in forno statico sempre a 200 gradi per 20 minuti, oppure friggendole in olio bollente fino a doratura e croccantezza. In ogni caso, una volta pronte, servile in tavola ancora calde per ottenere un delizioso effetto cuore morbido e filante!

LEGGI ANCHE -> Come si conserva davvero il parmigiano in frigorifero? Tutti commettono lo stesso errore e si rovina subito

LEGGI ANCHE -> Torta fredda al cocco per merenda, leggerissima e che lascia un buon sapore che non va via