Polpettine vegetariane senza uova si preparano al forno sono facili e veloci, ideale anche per preparare ai più piccoli. E’ una ricetta davvero sprint!
Sono un secondo ideale per i bambini perchè contengono molte proteine, poi la cottura in forno è più salutare, vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 50′
Potrebbe interessarti anche: Bombe al formaggio, un finger food invitante e croccante
Ingredienti per 30 polpettine
- 150 g di lenticchie
- 50 g di farina integrale
- 1 cipolla
- 1 carote
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 g di yogurt greco magro
- 1, 5 cucchiaino di sale aromatizzato alle erbe
Preparazione delle polpettine vegetariane al forno
Per preparare questa ricetta iniziamo a sciacquare bene le lenticchie, fino a quando l’acqua non diventa limpida.
Mettere le lenticchie in una pentola con abbondante acqua fredda, poi far bollire per circa 5 minuti, poi scolarle in un colino e lasciarli lì fino a quando non hanno perso il liquido di cottura. Se dovessero risultare molto bagnate, schiacciare con una forchetta senza esagerare troppo, altrimenti si perdono tutti i nutrienti. Lavare la carota, poi tagliate quest’ultima, l‘aglio, la cipolla e mettete il tutto in una ciotola, versate le lenticchie, la farina, lo yogurt, il sale aromatizzato alle erbe ed infine un cucchiaino di olio.
Gli ingredienti devono essere ben amalgamati e l’impasto dovrà risultare morbido e umido.
Bagnate la carta da forno, strizzatela e poi stendete su una leccarda da forno, spennellate l’olio, questo per evitare che le polpettine si attacchino durante la cottura. Prendete l’impasto con un cucchiaio e formate tante polpettine.
Adagiarle sulla carta da forno e poi le schiacciate leggermente, poi infornate a 200° per circa 15 minuti, poi con l’aiuto di una palette le staccate delicatamente e le girate.
Lasciatele cuocere per ulteriori 15 minuti, rigiratele nuovamente e lasciatele in forno per 10 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Sfornate e servite nei piatti e gustatele ancora calde.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di cous cous e verdure un finger food semplicissimo da realizzare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.