Il polpettone agli spinaci morbido è un secondo piatto ricco e sostanzioso. Perfetto con delle patate o anche con una semplice insalata.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Potete arricchirlo con delle fette di prosciutto cotto o con delle fette di provola, ma tagliate molto sottili.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettone di verdure leggero | Secondo piatto ghiotto ma leggero
Leggi anche > Polpettone con spinaci e peperoni | Con purè di patate è delizioso
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 80 g di spinaci già puliti e lessati
- 1 noce di burro
- 330 g di macinato misto
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina q.b.
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 noce di burro
- 2 foglie di salvia
Leggi anche > Polpettone morbido di verdure | Ricetta vegetariana completa
Leggi anche > Polpettone di tacchino con spinaci | Un secondo salutare e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Polpettone agli spinaci morbido, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una padella gli spinaci lessati e ben sgocciolati e si fanno insaporire con del burro e si salano a piacere.
In seguito, in una ciotola si mette la carne macinata, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato e l’uovo, aggiustare di sale e di pepe e mescolare per bene. Adesso metà dell’impasto lo si trasferisce in un’altra ciotola dove si aggiungeranno anche gli spinaci tritati grossolanamente.
Ora non resta che assembrare il tutto, su di un foglio di carta da forno leggermente oliato con dell’olio extra vergine di oliva si stende un primo strato di carne macina classica e poi sopra uno strato di carne macinata con gli asparagi. Appiattire con un mattarello e poi arrotolare il polpettone e poi metterlo in una teglia rivestita da carta da forno e cuocerlo per 50-55 minuti a 180°C in forno già caldo. Ogni tanto irrorarlo con i suoi succhi.