Chi di noi non ha mai mangiato il polpettone in vita sua. La ricetta che vi proponiamo oggi è una di quelle davvero sostanziose e gustose.
Parliamo del polpettone d’agnello, ripieno di uova sode. È un tipico piatto di Pasqua, ma adatto anche ai giorni di festa.
Leggi anche: Polpettone in padella con patate | si cucina al cartoccio
Leggi anche: Polpettone di pane con spinaci | Riciclare con bontà
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Iniziamo con il preparare le uova sode per il ripieno. Mettiamo le 5 uova a rassodare in una pentola con dell’acqua. Appena sono pronte, sgusciamole e lasciamole da parte a raffreddare.
Passiamo alla farcitura. Tagliamo in pezzetti il pane e mettiamolo in ammollo nel latte. A parte tritiamo olive e noci. Grattugiamo il pecorino e tagliamo a pezzetti il prosciutto.
Per la carne tritata: mettiamola in una ciotola e aggiungiamoci il prosciutto, le noci, le olive e il pecorino. In ultimo il pane ammollato e le due uova (in più alle sode, che avevamo messo da parte proprio per l’impasto). Aggiungiamo anche il timo e il rosmarino sminuzzato.
In ultimo, aggiustiamo di sale e pepe e iniziamo a mescolare per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Mescoliamo per 10 minuti.
Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo sopra la nostra carne tritata ormai aromatizzata. Poniamo al centro, in fila indiana, le 5 uova sode.
Arrotoliamo (aiutandoci con la carta forno) e chiudiamo bene i lati proprio con la carta forno, che non deve essere tolta dall’impasto, ma deve accompagnarlo sempre.
Inforniamo a 180° per 60 minuti. Abbiamo cura che, prima di servirlo, il polpettone deve riposare a temperatura ambiente 20 minuti.
Leggi anche: Polpettone goloso ripieno di spinaci e caciocavallo
Leggi anche: Polpettone alla napoletana con un ripieno gustosissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…