La ricetta del polpettone al bacon è perfetta a Natale, si prepara facilmente e senza dover stare troppo tempo in cucina, che ne dici vuoi provarci?
In vista del Natale siamo presi da mille impegni, trascorriamo troppo tempo in cucina visto che sono tantissime le pietanze da preparare, ho pensato di proporti la ricetta del polpettone al bacon, che puoi servire con delle patate al forno, piuttosto che con friarielli, broccoli o asparagi.
La preparazione è veloce, non devi farcire nulla, l’impasto del mio polpettone è speciale, si prepara con la carne tritata di salsicce, con carne tritata mista, poi aggiungo aromi e spezie mi piace così. Non aggiungo provola ne prosciutto cotto, ma avvolgo il polpettone con il bacon e il grasso del bacon si scioglierà in cottura e verrà assorbito dal polpettone stesso e avrà un sapore speciale. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
In vista del Natale questa è la ricetta che puoi preparare per prendere per la gola tutti, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, non si può desiderare altro. La cottura in forno non è lunga, puoi anticipare preparando la carne il giorno prima lo avvolgi nella carta forno e poi lo cucini il giorno dopo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare il polpettone al bacon iniziamo a lavare il prezzemolo, tamponiamo con carta da cucina, mettiamo su un tagliere, con un coltello tagliamo a pezzetti. Poi andiamo ad ammorbidire il pane in una terrina con il latte e poi strizziamo per bene.
Trasferiamolo in una ciotola a cui aggiungiamo la carne tritata di salsiccia e mista e impastiamo un po’. Uniamo le uova sgusciate, il sale, l’aglio a pezzi, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano reggiano grattugiato.
Impastiamo con le mani in fretta così da ottenere un impasto omogeneo. Prendiamo la carta forno versiamo l’impasto e realizziamo il polpettone mettiamo le fette di bacon su un altro foglio di carta forno mettiamo una fetta affianco all’altra sovrapponendole un po’. Poggiamo il rotolone di carne, copriamo con le fette di bacon.
Chiudiamo la carta forno e mettiamo il polpettone in una pirofila da forno, aggiungiamo il mazzetto di rosmarino e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, poi gli ultimi 10 minuti apriamo la carta forno. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Natale!
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…