Portate in tavola un secondo da favola che farà felici i bambini e non solo. Stiamo parlando del Polpettone al prosciutto spinaci e scamorza.
Oggi vi presentiamo un secondo piatto dal sapore sensazionale che, con il suo cuore filante di formaggio, piace tantissimo anche ai piccoli di casa nonostante sia farcito anche con le verdure. Stiamo parlando del Polpettone al prosciutto spinaci e scamorza. Si tratta di un manicaretto che si prepara velocemente: ricordate, però, di calcolare bene i tempi; infatti, a questo polpettone occorrono 20 minuti di riposo in frigo e 1 h di cottura.
E’ perfetto per il pranzo della domenica da fare in famigli aperché piace a tutti: grandi e piccini. Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci ma anzi, vedrete che vi richiederanno di preparare questo manicaretto che cola formaggio il prima possibile.
Per un risultato ottimale, il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questo secondo con un buon contorno di verdure come per esempio un’insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato. In alternativa, potete abbinarci anche un buon purè di patate oppure di zucca. Se avete bambini piccoli in casa, ovviamente loro vi chiederanno delle patatine fritte oppure arrosto.
Potrebbe piacerti anche: Cucchiaini di sfoglia con mousse di ricotta | Piccole bontà
Potrebbe piacerti anche: Fusilli al forno con zucchine e provola, straordinaria bontà in tavola
Dosi per: un polpettone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 20 minuti. In frigo.
Temperatura di cottura: 170 gradi in forno ventilato
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una spatola
- carta forno
- una pirofila
- carta alluminio
- Ingredienti
- 5 cucchiai e mezzo di parmigiano grattugiato
- 220 g di macinato di pollo
- 1 uovo
- 280 g di macinato di maiale
- 80 g di scamorza a fette
- 4 fette di pancarrè
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pizzico di sale
- rosmarino q.b.
- pepe macinato sul momento
- salamoia per carni arrosto q.b.
- una emulsione di 2 dita di vino mescolate con un poco d’acqua naturale
- latte q.b.
- una noce di burro
- 130 g di spinaci surgelati scongelati
- 90 g di prosciutto cotto tagliato a fette
Polpettone al prosciutto spinaci e scamorza, procedimento
Scottate per qualche minuto gli spianaci in una padella con dell’olio. Aggiustate di sale e lasciate riposare. Mescolate il macinato di carne con l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, il pane ridotto in briciole dopo averlo ammollato nel latte e strizzato con cura. Salate e pepate e fate riposare il composto omogeneo in frigo per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Palline di pancarrè alla mortadella | Ricetta riciclo per antipasti lampo unici
Potrebbe piacerti anche: Torta di zucca al cioccolato | Dolce golosissimo e molto facile da fare
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto di carne su un foglio di carta sulla spianatoia per avere una “sfoglia” di carne che ricoprirete con le fette di prosciutto. Unite gli spinaci insaporiti e raffreddati e insaporite il tutto con la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Arrotolate la sfoglia su se stessa per dare forma a un rotolo farcito, sigillate con cura i bordi e fatelo riposare in frigo, avvolto nella carta forno, per 10 minuti. Ultimato il tempo di riposo, trasferite il rotolo, privato della carta forno, in una pirofila imburrata, profumate con gli aromi a proprio piacimento. Condite con olio, l’emulsione si vino e acqua e cuocete in forno ventilato a 170° per 1 h, coprendo solo per i primi 30 minuti con un foglio di carta alluminio. Servite caldo con un contorno di verdure a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.