Il polpettone alla fiorentina è una variante della ricetta classica ricca e saporita con cui potrai rendere speciale un pranzo o anche la cena.
Gli ingredienti che lo compongono sono veramente gustosi, insieme creano un vero mix di piacevole bontà.
La ricetta della tradizione ti farà scoprire un piatto tutto nuovo ed anche una soluzione geniale per cambiare e portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.
Prova questa versione e non la abbandonerai più: la carne resta umida, saporita ed esternamente si forma una crosticina sottile deliziosa. Per non parlare del sughetto che accompagnerà il tuo piatto rendendolo veramente speciale rendendo ogni assaggio una esperienza di piacere incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di maiale al Porto, sughetto corposo e carne tenerissima: nessuno resisterà
Ingredienti
700 g di carne macinata di vitello
Una costa di sedano
Due carote
Una cipolla
150 gr di mortadella a fette
80 g di Burro
Latte q.b.
Un pizzico di noce moscata
2 fette di pane raffermo
Un uovo
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Un litro di brodo di carne
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto mettete in ammollo il pane raffermo nel latte freddo per almeno 10 minuti in modo che risulti ben ammorbidito. Intanto lavate le carote e pelatele, poi tritatele finemente insieme alla costa di sedano e la cipolla. Pelate e sminuzzate l’aglio dopo averlo privato dell’anima centrale, aggiungete anche del prezzemolo e mettete da parte. Versate la mortadella in un mixer ed azionate a più riprese in modo da tritarla, poi trasferitela in un recipiente capiente.
Aggiungete la carne macinata, l’aglio, la noce moscata, il prezzemolo, l’uovo ed il pane ben sgocciolato e strizzato. Impastate tutto e se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete poco pangrattato alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida e compatta. Formate il vostro polpettone e passatelo nella farina ricoprendo la superficie. In una casseruola dai bordi alti sciogliete il burro con un po’ di olio extra vergine d’oliva e adagiate il polpettone.
Rosolatelo un attimo girandolo delicatamente, poi unite anche il trito di carota, cipolla e sedano, un mestolino di brodo e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate cuocere per mezz’ora circa aggiungendo altro brodo se il precedente sia stato assorbito. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato coprite nuovamente e proseguite la cottura ancora per un’oretta sempre con la fiamma al minimo ed aggiungendo il brodo.
A cottura ultimata, trasferite momentaneamente il polpettone su una spianatoia e fate restringere il fondo di cottura. Versatelo ben caldo in un mixer azionando in modo da ottenere una salsa uniforme, poi servite subito la carne con il suo sughetto di accompagnamento. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…