Prepariamo il polpettone alla mediterranea, nulla di più buono e gustoso, tutti i profumi e i sapori di una volta in una sola portata.
Per la cena di stasera che ne dici di preparare un polpettone unico e speciale? L’impasto non è il solito, basta scegliere degli ingredienti semplici che rendono il polpettone diverso dai soliti.
Non si deve farcire, ma il segreto sta nell’impasto a cui aggiungo sempre ingredienti tipici della cucina mediterranea, pomodori, olive, pinoli, rosmarino, prezzemolo e origano. Vediamo a questo punto come preparare il polpettone.
Vedrai che preparare questo polpettone sarà facile e veloce, devi solo attendere i tempi di cottura nel forno, non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Calamarata al sugo di polipetti: la prepariamo in un modo speciale, ecco l’ingrediente che farà la differenza
Ingredienti per 4 persone
600 g di carne tritata mista
2 uova
100 g di pomodorini rossi
1 spicchio di aglio
2 fette di pane
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di pinoli
un mazzettino di rosmarino
150 g di olive nere
un po’ di prezzemolo
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
latte q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo polpettone, mettiamo in una terrina le olive denocciolate, tagliate, poi i pinoli, i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, il rosmarino, origano e aglio a pezzetti. Laviamo e tamponiamo il prezzemolo, sminuzziamolo e poi aggiungiamo in ciotola.
Leggi anche: Mozzarella alla pizzaiola arrabbiata: dimenticati delle buone maniere, qua ci devi fare per forza la scarpetta!
Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo la carne tritata, le uova e il pane ammorbidito nel latte ( strizzare bene così non rilascerà troppi liquidi). Mescoliamo per bene e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e gli ingredienti presenti nell’altra ciotola.
Leggi anche: Lasagne ricce con mozzarella di bufala: la pasta al forno 2.0 che non può mancare a tavola domenica
Impastiamo per bene e realizziamo poi il polpettone, mettiamo l’impasto sulla carta forno e aiutandoci con la carta carta forno, arrotoliamo. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo il polpettone dentro, apriamo un po’ la carta forno, aggiungiamo un filo di olio.
Richiudiamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo per 35 minuti, ma prima di spegnere, controlliamo se il polpettone è cotto. Con i rebbi di una forchetta o con uno spiedino lungo e inserisci al centro del polpettone, se uscirà facilmente puoi spegnere il forno. Serviamo su un piatto da portata e tagliamo a fette.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…